FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì forte maltempo al Nord: temporali e rischio nubifragi

Nel weekend la perturbazioen raggiungerà il Centro. Ulteriore impennata termica al Sud e in Sicilia
Previsione27 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l’alta pressione garantirà ancora condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato, ma in attesa di un drastico cambio della situazione a partire da venerdì, quando un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo su buona parte del Nord con il rischio di forti temporali e nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali potrebbero coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia le temperature saliranno ulteriormente fino a toccare valori localmente prossimi ai 40 gradi.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutta Italia, a parte qualche annuvolamento al Nord, sulle regioni tirreniche e nelle zone montuose. Non si escludono locali e brevi rovesci, più probabili sulle Alpi orientali. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento: possibili punte di 32-33 gradi al Nord, 34-35 al Centro-Sud, ma con picchi fino a 36-37 gradi sulla Sardegna. Venti deboli, con qualche rinforzo da ovest su Tirreno e Isole dove i mari saranno localmente mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo ancora soleggiato al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Situazione in peggioramento al Nord, salvo ancora delle schiarite che resisteranno sull’Emilia Romagna e in parte anche sulle coste dell’alto Adriatico. Rischio di rovesci e temporali a tratti intensi inizialmente sul nord della Lombardia e sulle Alpi orientali, ma in estensione nel corso della giornata a tutto l’arco alpino, gran parte di Piemonte e Lombardia, e zone pedemontane del Nord-Est. Non si escludono locali rovesci anche in Liguria e alta Toscana. Temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest; stazionarie o in leggero aumento sul resto del Paese dove il clima resterà decisamente. Venti meridionali in leggero rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154