FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima parte della settimana con un po' di instabilità

Venerdì ancora sole al Sud e Isole. Nel weekend qualche rovescio soprattutto al Centro-Sud
Tendenza26 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni la situazione meteo in Italia si manterrà nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione: l’Anticiclone si spingerà a occupare l’Europa e il Mediterraneo occidentali, fino a lambire la nostra Penisola. Non mancherà, tuttavia, un po’ di instabilità, specie nel versante adriatico, a causa della circolazione depressionaria che insisterà sui Balcani, coinvolgendo parzialmente anche il nostro Paese, comunque con pochi temporali. La ventilazione relativamente fresca, innescata dall’area depressionaria balcanica, abbraccerà almeno in parte la nostra Penisola, contribuendo a mantenere contenute le temperature, anche al di sotto delle medie stagionali specialmente al Centro-Sud. Le previsioni per le prossime ore

Giovedì giornata ancora abbastanza soleggiata sull’Italia, anche se non mancherà qualche annuvolamento sparso. In particolare, si segnala un po’ di nuvolosità variabile di passaggio tra l’estremo Nord-Est e il Centro-Sud. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone alpine e sull’Appennino meridionale con anche il rischio di qualche rovescio o breve temporale. Temperature senza grandi variazioni o al più in lieve aumento: valori ancora leggermente al di sotto delle medie sul medio e basso Adriatico e compresi tra 20 e 23 gradi. Nel resto d’Italia valori nella media o leggermente al di sopra, per lo più compresi tra 24 e 27 gradi. Venti moderati o tesi da nord o nord-ovest sui mari meridionali, in Puglia e in Basilicata orientale. I mari del Sud rimarranno pertanto generalmente mossi. Venti deboli e mari poco mossi al Centro-Nord e intorno alla Sardegna. Venerdì giornata di sole al Sud e sulle Isole. Al Centro-Nord nubi sparse. Ampie schiarite in Valle Padana e sulle coste del Centro. Nelle ore centrali del giorno possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto sui monti. Instabile anche sul basso Piemonte, in Liguria, nelle zone interne del Lazio e della Toscana, sul Bresciano e nel Veronese. In serata temporali e rovesci su Alpi occidentali, Lazio e Abruzzo. Temperature minime in leggero rialzo, massime in diminuzione al Centro-Nord. Giornata ventosa per venti moderati orientali o sud-orientali sui canali di Sardegna e di Sicilia. Nelle altre zone venti in generale deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Durante il fine settimana sull’Italia continueremo ad osservare correnti settentrionali che apporteranno masse d’aria relativamente fresche. Più nel dettaglio, un nucleo di aria più fredda e instabile raggiungerà da nord la nostra Penisola nella seconda parte dei venerdì, favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali. Fenomeni più intensi e diffusi dovrebbero verificarsi nella notte tra venerdì e sabato su Lazio, Abruzzo, nord della Campania e della Puglia. Sabato in giornata il tempo sarà ancora instabile sul Lazio, all’estremo Sud e sulla Sicilia (non si escludono forti temporali sulla Sicilia orientale). Per domenica tempo in generale soleggiato con fenomeni di instabilità più probabili in prossimità dei rilievi, sul Nord-Est e nelle zone interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154