FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima parte della settimana con un po' di instabilità

Venerdì ancora sole al Sud e Isole. Nel weekend qualche rovescio soprattutto al Centro-Sud
Tendenza26 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni la situazione meteo in Italia si manterrà nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione: l’Anticiclone si spingerà a occupare l’Europa e il Mediterraneo occidentali, fino a lambire la nostra Penisola. Non mancherà, tuttavia, un po’ di instabilità, specie nel versante adriatico, a causa della circolazione depressionaria che insisterà sui Balcani, coinvolgendo parzialmente anche il nostro Paese, comunque con pochi temporali. La ventilazione relativamente fresca, innescata dall’area depressionaria balcanica, abbraccerà almeno in parte la nostra Penisola, contribuendo a mantenere contenute le temperature, anche al di sotto delle medie stagionali specialmente al Centro-Sud. Le previsioni per le prossime ore

Giovedì giornata ancora abbastanza soleggiata sull’Italia, anche se non mancherà qualche annuvolamento sparso. In particolare, si segnala un po’ di nuvolosità variabile di passaggio tra l’estremo Nord-Est e il Centro-Sud. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone alpine e sull’Appennino meridionale con anche il rischio di qualche rovescio o breve temporale. Temperature senza grandi variazioni o al più in lieve aumento: valori ancora leggermente al di sotto delle medie sul medio e basso Adriatico e compresi tra 20 e 23 gradi. Nel resto d’Italia valori nella media o leggermente al di sopra, per lo più compresi tra 24 e 27 gradi. Venti moderati o tesi da nord o nord-ovest sui mari meridionali, in Puglia e in Basilicata orientale. I mari del Sud rimarranno pertanto generalmente mossi. Venti deboli e mari poco mossi al Centro-Nord e intorno alla Sardegna. Venerdì giornata di sole al Sud e sulle Isole. Al Centro-Nord nubi sparse. Ampie schiarite in Valle Padana e sulle coste del Centro. Nelle ore centrali del giorno possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto sui monti. Instabile anche sul basso Piemonte, in Liguria, nelle zone interne del Lazio e della Toscana, sul Bresciano e nel Veronese. In serata temporali e rovesci su Alpi occidentali, Lazio e Abruzzo. Temperature minime in leggero rialzo, massime in diminuzione al Centro-Nord. Giornata ventosa per venti moderati orientali o sud-orientali sui canali di Sardegna e di Sicilia. Nelle altre zone venti in generale deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Durante il fine settimana sull’Italia continueremo ad osservare correnti settentrionali che apporteranno masse d’aria relativamente fresche. Più nel dettaglio, un nucleo di aria più fredda e instabile raggiungerà da nord la nostra Penisola nella seconda parte dei venerdì, favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali. Fenomeni più intensi e diffusi dovrebbero verificarsi nella notte tra venerdì e sabato su Lazio, Abruzzo, nord della Campania e della Puglia. Sabato in giornata il tempo sarà ancora instabile sul Lazio, all’estremo Sud e sulla Sicilia (non si escludono forti temporali sulla Sicilia orientale). Per domenica tempo in generale soleggiato con fenomeni di instabilità più probabili in prossimità dei rilievi, sul Nord-Est e nelle zone interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154