FacebookInstagramTwitterMessanger

Terremoto in Sicilia, in provincia di Palermo, a Giuliana: Magnitudo 4.2, i dettagli

Una scossa di terremoto del 4.2 è stata registrata questa mattina in provincia di Palermo, più precisamente nel comune di Giuliana. Non si registrano danni
{icon.url}21 Agosto 2022 - ore 09:44 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
21 Agosto 2022 - ore 09:44 Redatto da Redazione Meteo.it

Questa mattina è stata registrata una scossa di terremoto in Sicilia, più precisamente a Giuliana in provincia di Palermo, di magnitudo 4.2. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Ecco tutti i dettagli in merito. Pare però che non si registrino danni a persone o a cose.

Terremoto in provincia di Palermo: 4.2 a soli 4 km di profondità

Alle 6.52 di oggi, 21 agosto 2022, è stata rilevata dai sismografi dell'INGV un terremoto di magnitudo 4.2 nella zona di Giuliana che si trova a 50 km a Sud di Palermo. Il sisma è avvenuto a soli 4 km di profondità ed è stato nettamente avvertito dalla popolazione.

Entro i 20 km dall'epicentro vi sono i Comuni di:

  • Chiusa Sclafani
  • Bisacquino
  • Contessa Entellina
  • Campofiorito
  • Burgio nell'Agrigentino
  • Villafranca Sicula
  • Caltabellotta
  • Palazzo Adriano
  • Lucca Sicula
  • Sambuca di Sicilia
  • Corleone
  • Prizzi
  • Calamonaci
  • Bivona
  • Ribera
  • Roccamena
  • Santa Margherita di Belice

Secondo i dati raccolti dall'INGV il terremoto di questa mattina è stato indentificato circa 20 chilometri ad est dell’importante sequenza sismica del 1968 nel Belice che coinvolse il medio e basso bacino del fiume Belice tra le province di: Trapani, Agrigento e Palermo, In quell'anno un sisma del 6.5, avvenne il 25 gennaio tra i paesi di Gibellina, Poggioreale e Salaparuta, in provincia di Trapani, e Montevago, in provincia di Agrigento. Vista l'intensità i paesi furono quasi totalmente rasi al suolo.

Notizie
TendenzaMeteo, tra fine marzo e inizio aprile molta variabilità e sbalzi termici
Meteo, tra fine marzo e inizio aprile molta variabilità e sbalzi termici
Al Centro-sud tempo più stabile mentre il Nord verrà lambito tra giovedì 30 e venerdì 31 da perturbazioni. Nuovo calo termico nel weekend. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Marzo ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154