FacebookInstagramXWhatsApp

Sull'Italia un via vai di perturbazioni

In settimana tre perturbazioni in transito sul Paese: tornano pioggia e neve in montagna
Tendenza25 Febbraio 2020 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Febbraio 2020 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Dopo una lunga fase di caldo anomalo e tempo stabile, le condizioni meteo si fanno più invernali sull'Italia, che nei prossimi giorni sarà raggiunta da ben tre perturbazioni. La prima arriverà mercoledì e darà il via, sul Paese, a una breve parentesi invernale con un brusco calo delle temperature e venti molto intensi. La seconda investirà la Penisola venerdì e la terza sarà responsabile di un weekend con tempo variabile in molte regioni.Le previsioni per le prossime ore.

La perturbazione numero 6 di febbraio si allontanerà rapidamente dall'Italia, e la giornata di giovedì si aprirà già con una prevalenza di schiarite, con l'eccezione degli ultimi annuvolamenti su Puglia, Calabria e Isole maggiori. All'estremo Nord-Ovest, però, arriveranno presto le prime nuvole: nella seconda parte del giorno una nuova perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le regioni settentrionali e peninsulari. Nuvole in aumento, associate a nevicate per lo più deboli lungo le Alpi, anche fino ai 400-500 metri di fondovalle.Locali precipitazioni si estenderanno gradualmente anche al settore tirrenico, a iniziare dalla Toscana e, specie verso sera, fino alla Campania; nelle zone interne appenniniche limite della neve inizialmente fino ai 1.000-1.200 metri ma con quota destinata ad aumentare. Temperature in calo diffuso, e anche sensibile, nei valori minimi; per lo più in ulteriore calo anche nelle massime, specie al Sud e in Sicilia. Venti inizialmente ancora intensi di Maestrale al Sud e in Sicilia, in giornata verranno successivamente sostituiti da venti sud-occidentali più miti, da moderati a localmente forti soprattutto sui mari di Ponente. Anche questa perturbazione si allontanerà rapidamente dall'Italia, ma nel weekend ne arriverà un'altra, che transiterà velocemente sulle regioni settentrionali. Sarà accompagnata da un nuovo rinforzo dei venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 19:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154