FacebookInstagramXWhatsApp

Stanotte torna il “bacio” Luna-Saturno, pronti per un show celeste imperdibile?

Torna stanotte la congiunqione Luna-Saturno, uno spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante. Ecco come vederlo
Spazio9 Giugno 2023 - ore 13:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Giugno 2023 - ore 13:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato e tra poche ore il nostro satellite tornerà a dar spettacolo nel cielo di giugno con una effusione che lo vedrà vicino al Signore degli Anelli. Il "bacio" Luna-Saturno, pur non essendo un evento rarissimo, è pur sempre uno show a cui pochi appassionati di astronomia sono disposti a rinunciare.

"Bacio" Luna-Saturno, quando ammirarlo

La congiunzione tra il nostro satellite - arrivato alla fase di Ultimo Quarto - e il Signore degli Anelli è pronta ad affascinarci, e alzando gli occhi al cielo stanotte potremmo ammirare quel "bacio" che si ripresenta e promette di tenerci con lo sguardo incollato alla volta celeste.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, la congiunzione avverrà nella costellazione dell'Acquario, e il momento migliore per godersela è intorno alle 3.00 stanotte. Sicuramente non si tratta di un orario comodo, e dovremmo mettere la sveglia a un'ora "insolita". Tuttavia possiamo assicurarvi che lo spettacolo ripagherà abbondantemente questo piccolo sacrificio.

©Stellarium - cielo del 10 giugno ore 3.00 circa

Come osservare la congiunzione Luna-Saturno

Il fenomeno teoricamente sarà visibile a occhio nudo, anche se - come sempre quando parliamo di Saturno - è bene attrezzarsi con un binocolo per poter osservare meglio tutti i dettagli del Pianeta degli Anelli.

Ovviamente avremmo bisogno di un cielo privo di nubi e di una zona immersa nell'oscurità. Consigliamo di scegliere un punto lontano da fonti di inquinamento luminoso, magari in aperta campagna o in riva al mare. Anche la luminosità lunare sarà favorevole, poiché il nostro satellite si troverà nella fase di Ultimo Quarto, dopo il plenilunio dello scorso 4 giugno.

Dopo aver aspettato qualche minuto - per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità - potremmo volgere lo sguardo in direzione della grande costellazione e lasciarsi andare alle mille emozioni che questo "bacio spaziale" racchiude.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154