FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Stanotte torna il “bacio” Luna-Saturno, pronti per un show celeste imperdibile?

Torna stanotte la congiunqione Luna-Saturno, uno spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante. Ecco come vederlo
9 Giugno 2023 - ore 13:56 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Giugno 2023 - ore 13:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il conto alla rovescia è già iniziato e tra poche ore il nostro satellite tornerà a dar spettacolo nel cielo di giugno con una effusione che lo vedrà vicino al Signore degli Anelli. Il "bacio" Luna-Saturno, pur non essendo un evento rarissimo, è pur sempre uno show a cui pochi appassionati di astronomia sono disposti a rinunciare.

"Bacio" Luna-Saturno, quando ammirarlo

La congiunzione tra il nostro satellite - arrivato alla fase di Ultimo Quarto - e il Signore degli Anelli è pronta ad affascinarci, e alzando gli occhi al cielo stanotte potremmo ammirare quel "bacio" che si ripresenta e promette di tenerci con lo sguardo incollato alla volta celeste.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, la congiunzione avverrà nella costellazione dell'Acquario, e il momento migliore per godersela è intorno alle 3.00 stanotte. Sicuramente non si tratta di un orario comodo, e dovremmo mettere la sveglia a un'ora "insolita". Tuttavia possiamo assicurarvi che lo spettacolo ripagherà abbondantemente questo piccolo sacrificio.

©Stellarium - cielo del 10 giugno ore 3.00 circa

Come osservare la congiunzione Luna-Saturno

Il fenomeno teoricamente sarà visibile a occhio nudo, anche se - come sempre quando parliamo di Saturno - è bene attrezzarsi con un binocolo per poter osservare meglio tutti i dettagli del Pianeta degli Anelli.

Ovviamente avremmo bisogno di un cielo privo di nubi e di una zona immersa nell'oscurità. Consigliamo di scegliere un punto lontano da fonti di inquinamento luminoso, magari in aperta campagna o in riva al mare. Anche la luminosità lunare sarà favorevole, poiché il nostro satellite si troverà nella fase di Ultimo Quarto, dopo il plenilunio dello scorso 4 giugno.

Dopo aver aspettato qualche minuto - per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità - potremmo volgere lo sguardo in direzione della grande costellazione e lasciarsi andare alle mille emozioni che questo "bacio spaziale" racchiude.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 03:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154