FacebookInstagramXWhatsApp

Si profila una prolungata e intensa ondata di caldo

Da metà settimana le temperature al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C
Tendenza25 Luglio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Luglio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia stanno tornando condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e stabile grazie al rinforzo dell’alta pressione. Le temperature sono al momento in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra. Le previsioni per le prossime ore.

L’estate la prossima settimana ripartirà a gonfie vele: l’espansione e il rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana verso l’Europa meridionale e la regione alpina abbraccerà anche l’Italia dove ci attende quindi una fine di luglio decisamente più stabile, soleggiata ma soprattutto molto calda. La massa d’aria di origine sub-tropicale associata all’alta pressione infatti causerà una generale intensificazione della calura con temperature che da nord a sud supereranno abbondantemente i 30 gradi. I dati attualmente a nostra disposizione suggeriscono l’innesco a partire da martedì, della seconda intensa ondata di calore della stagione: direttamente investire l’Emilia Romagna e le regioni centro-meridionali dove, a partire da metà settimana si potrebbero raggiungere i 38-39 gradi. Più ai margini il resto del Nord dove, tra mercoledì e giovedì, lievi infiltrazioni di aria più fresca atlantica potrebbero favorire la formazione di locali temporali più probabili nei settori alpini. Nel dettaglio martedì al mattino tempo soleggiato su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio tendenza ad un modesto aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulle Alpi. In serata possibilità di qualche rovescio o temporale isolato sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento, più marcato sulle regioni settentrionali, e con valori ovunque al di sopra delle medie. Venti moderati orientali sul Canale di Sardegna; in prevalenza deboli e a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154