FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato rischio di forte maltempo

Nuova perturbazione al Centro-nord e forte Scirocco al Sud con caldo fuori stagione
Tendenza30 Settembre 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Settembre 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Giovedì situazione ancora tranquilla con tempo in prevalenza stabile, ma le cose cambieranno a partire dal pomeriggio quando una nuova perturbazione causerà un primo peggioramento a partire dal Nord. Venerdì un altro sistema perturbato porterà un ulteriore e forte peggioramento con rischio di piogge molto intense e possibili nubifragi al Nord e su parte del Centro.

Sabato giornata di maltempo per il transito della seconda perturbazione del mese di ottobre. Al mattino rischio di piogge molto intense ed abbondanti su Lombardia, Liguria (settore di Levante), Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli, ma anche in Toscana, nel Lazio e nell’ovest della Sardegna. Nel pomeriggio maltempo su Lazio meridionale, Abruzzo, nord della Campania e Friuli Venezia Giulia. Dalla sera graduale miglioramento della situazione con piogge via via sempre meno diffuse. Tornerà la neve sulle Alpi ma a quote molto elevate, oltre i 2000-2500 metri. Venti di Scirocco molto intensi su Sicilia, Puglia e mare Adriatico, Libeccio su mari di Ponente, Liguria e regioni tirreniche. Domenica tempo stabile su gran parte del Centro-sud. Al Nord e sulla Toscana, nuovo peggioramento per l’avvicinarsi di un sistema nuvoloso atlantico. Dal pomeriggio piogge e rovesci tenderanno a diventare più diffusi e intensi. Temperature elevate Centro-sud : al Sud e in Sicilia potremo superare i 30°C per effetto dello Scirocco. Al Nord temperature in calo a partire da domenica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
  • Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo

    Oggi (7 ottobre) piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si escludono episodi di forte intensità. Le previsioni meteo
  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 14:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154