FacebookInstagramXWhatsApp

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ancora instabile al Centro-Sud. Aumenterà il caldo al Nord e in Sardegna, ma senza punte eccezionali
Tendenza4 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

L’intensa ondata di caldo africano è ormai agli sgoccioli: martedì ultimi picchi intorno ai 35 gradi soltanto all’estremo Sud e in Sicilia. Merito della perturbazione numero 2 di agosto che nelle ultime ore ha investito pesantemente il Nord Italia ma che a partire da oggi inizierà a coinvolgere anche il Centro-Sud. La massa d’aria decisamente più fresca che sta affluendo alle sue spalle, nelle prossime ore si propagherà velocemente verso sud accompagnata da un rinforzo della ventilazione. Per qualche giorno le temperature faranno registrare valori anche al di sotto delle medie stagionali per poi riportarsi nella seconda parte della settimana su livelli pienamente estivi ma senza eccessi. A partire da mercoledì il tempo migliorerà al Nord mentre l’instabilità, associata a un po’ di nubi e numerosi temporali, per qualche giorno si trasferirà al Centro-Sud a causa di una circolazione di bassa pressione lasciata in eredità proprio da questa seconda perturbazione di agosto. Le previsioni per le prossime ore.

La circolazione ciclonica in formazione a metà settimana tra l’Italia centro-meridionale e la Penisola Balcanica, lasciataci in eredità dalla perturbazione n. 2 di agosto, contribuirà a mantenere l’atmosfera instabile sulle nostre regioni meridionali almeno fino alla giornata di sabato e a rendere caldo, tutto sommato sopportabile, grazie anche a una vivace ventilazione settentrionale. Il resto del Paese vedrà condizioni di stabilità atmosferica grazie alla rimonta di un vasto campo anticiclonico che, nel frattempo, si allungherà dalla Penisola Iberica fino alla Penisola Scandinava. La massa d’aria sub-tropicale ad esso associata si spingerà fino alla Francia e alla regione alpina, favorendo una intensificazione del caldo soprattutto al Nord e sulla Sardegna, ma senza i picchi eccezionali registrati nel corso dell’ultima ondata di calore: non si dovrebbero superare i 32-33 gradi. Una situazione, questa, destinata a protrarsi fino ai primi giorni della prossima settimana. In particolare, nella giornata di venerdì a rischio di rovesci e locali temporali saranno soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Nelle restanti regioni tempo in prevalenza soleggiato, salvo modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne della Sardegna. Al Nord, sempre nel pomeriggio, non si escludono locali e brevi temporali lungo le Prealpi tra Lombardia orientale, Trentino e Veneto. Temperature minime e massime in generale rialzo. Valori diurni generalmente compresi tra 27 e 31 gradi, con picchi localmente superiori su Sardegna, Toscana e regioni di Nord-Ovest. Venti in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154