FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: 56 milioni di anni fa, una lezione da cui imparare

I ricercatori stanno studiando il riscaldamento globale che 56 milioni di anni fa mutò il Pianeta
Ambiente16 Settembre 2018 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente16 Settembre 2018 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Temperature medie più alte da 5 a 8 gradi, terribili inondazioni e sconvolgimenti ambientali. Una ricerca dell'Università di Ginevra, condotta in collaborazione con le Università di Losanna, Utrecht, Western Washington e Austin, e pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha trovato le prove del riscaldamento globale che 56 milioni di anni fa mutò le condizioni climatiche e ambientali della Terra. Questa ricerca, proprio per i parallelismi con le condizioni climatiche attuali, potrebbe essere un punto di riferimento, una lezione per la comprensione delle conseguenze del global warming.

Foto iStock/Getty ImagesQuello che successe 56 milioni di anni fa potrebbe essere una lezione da cui imparare per il nostro futuro. Durante il periodo che va dal Paleocene all'Eocene, probabilmente un'eruzione vulcanica trasformò il clima facendo impennare le temperature in un periodo piuttosto breve dal punto di vista geologico. L'aumento delle temperature innescò l'acidificazione degli oceani e la conseguente estinzione degli organismi marini. I ricercatori hanno trovato le tracce di questo evento catastrofico nei sedimenti nel versante spagnolo dei Pirenei. Ad interessare i ricercatori soprattutto i rapporti di causa-effetto che esistono tra il ciclo dell'acqua sulla Terra e il riscaldamento globale, rapporti che anche oggi stanno subendo delle variazioni considerevoli. Per questo motivo lo studio di quanto avvenuto decine di milioni di anni fa potrebbe aiutarci a capire cosa sta succedendo oggi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154