FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida fase instabile sul medio Adriatico

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Punte di 30°C al Sud e in Sicilia.
Previsione24 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la nr. 11 di maggio), che sabato sera ha raggiunto il Nord, domenica attraverserà rapidamente le regioni centrali e meridionali, portando al suo passaggio una breve fase di instabilità, con dei rovesci nelle zone interne e sul versante adriatico. Il transito di questo fronte freddo darà luogo ad un calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre lunedì il caldo estivo si attenuerà anche al Sud. All’inizio della settimana si ripristineranno ovunque condizioni di stabilità atmosferica grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, in espansione soprattutto verso le regioni occidentali italiane. Il Nord-Est e il versante adriatico infatti risentiranno marginalmente della presenza di un’area di bassa pressione sui Balcani, responsabile di una ventilazione che manterrà un clima un poco più fresco in queste regioni.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino qualche pioggia o isolato rovescio tra Romagna e Marche; nuvolosità anche in Emilia, Toscana, Umbria e Abruzzo; sereno o poco nuvoloso altrove. Tra pomeriggio e sera l’instabilità con dei locali rovesci o temporali, potrà interessare ancora le zone interne del Centro e il medio versante adriatico, fino al nord della Puglia. Bel tempo, all’estremo Sud, nelle Isole e in gran parte del Nord, ma con un po’ di nubi in sviluppo sui rilievi appenninici e sulle Prealpi orientali. Temperature in calo al Nord, in gran parte del Centro e in Sardegna; punte di 30 gradi al Sud. Venti moderati di Maestrale in Sardegna; ventilato anche in Adriatico e in Val Padana.

Previsioni meteo per lunedì. Qualche rovescio isolato o temporale pomeridiano sarà probabile lungo l’Appennino centro-meridionale e localmente sulle Alpi più orientali. Altrove sarà una giornata soleggiata con la presenza di un po’ di nubi in più al Nordest,su Campania, Basilicata e Calabria. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e nell’alto Ionio. Temperature minime in generale diminuzione tranne all’estremo Sud, massime in contenuto rialzo al Nord, in Toscana e Marche, in diminuzione nel resto del Centro e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154