FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida fase instabile al Centro-sud

Venti settentrionali in rinforzo e calo termico, ma nel weekend temperature di nuovo oltre le medie
Previsione19 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione (numero 5 del mese) proveniente dal Nord Atlantico determinerà un peggioramento soprattutto al Centro-Sud, col ritorno della neve sull’Appennino e intensi venti settentrionali. Il tempo, comunque, tenderà a migliorare rapidamente in seguito all’allontanamento della perturbazione che, già dal pomeriggio di giovedì, abbandonerà definitivamente l’Italia. Le correnti fredde che seguono il sistema nuvoloso favoriranno un temporaneo calo delle temperature che però, nel complesso, rimarranno leggermente sopra la norma, specie le massime al Nord. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi fra l’Europa occidentale e il Mediterraneo garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita.

Previsioni meteo per mercoledì. Inizio di giornata con annuvolamenti sparsi in gran parte d’Italia e presenza di qualche nebbia su pianure e valli del Centro-Nord, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Locali piogge sulla Toscana e deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali. Nel pomeriggio peggiora al Centro con piogge e temporali in graduale estensione anche al Sud; quota neve in abbassamento sull’Appennino fino a 1000-1400 metri in serata. Temperature massime in calo al Centro-Nord. Venti intensi di Maestrale sui mari occidentali; Foehn nelle valli alpine.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvole residue su medio versante adriatico e regioni meridionali, con qualche isolata pioggia in Puglia; bel tempo nel resto d’Italia. Dal pomeriggio tempo soleggiato in tutto il Paese. Temperature quasi ovunque in diminuzione. Venti settentrionali ancora intensi su medio Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154