FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i Paesi più infelici del mondo? La classifica e la posizione dell'Italia

È stata stilata la classifica dei Paesi più infelici del mondo secondo l'indice della miseria: ecco chi c'è in cima e quale posizione occupa l'Italia
Curiosità25 Maggio 2023 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità25 Maggio 2023 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sapete quali sono i Paesi del mondo in cui si vive male tanto da renderli Paesi infelici? C'è una particolare classifica che stabilisce quali siano i Paesi più infelici del mondo: ecco come funziona, chi c'è in cima e in che posizione si trova l'Italia.

Paesi più infelici del mondo, la classifica

Forse i soldi non fanno la felicità, ma spesso la mancanza di soldi fa l'infelicità. Lo sanno bene gli economisti che hanno stilato la classifica dei Paesi più infelici del mondo sulla base dell'indice annuale della miseria. L'HAMI (Annual Misery Index) di Steve Hanke, professore di economia applicata presso la Johns Hopkins University di Baltimora, tiene in considerazione la disoccupazione alla fine dell'anno, l'inflazione, i tassi di interesse sui prestiti bancari e la variazione percentuale annua del PIL reale pro capite.

Tale indice ha portato anche alcune sorprese per l'anno 2022 nei 157 Paesi esaminati; i risultati mostrano che il paese più infelice, secondo la classifica del professor Hanke, è lo Zimbabwe, con un indice di miseria pari a 414,7. La cattiva gestione politica del paese è stato il fattore che ha avuto il maggior impatto. Lo Zimbabwe ha registrato un'inflazione del 243,8% e un tasso di interesse sui prestiti bancari del 131,8% l'anno scorso. Tuttavia, le elezioni che potrebbero tenersi in estate potrebbero portare dei cambiamenti. Dopo lo Zimbabwe la classifica vede nella top 15 Venezuela, Siria, Libano, Sudan, Argentina, Yemen, Ucraina, Cuba, Turchia, Sri Lanka, Haiti, Angola, Tonga e Ghana.

Classifica dei Paesi più infelici del mondo, quali sono invece i più felici?

In fondo a questa infelice classifica, dunque con l'indice di miseria più basso in assoluto, si trova la Svizzera. I risultati in termini di felicità e opportunità sono chiari, con un indice di miseria pari a 8,518. Nella Confederazione Elvetica, l'inflazione annua è stata del 2,84% e il tasso di interesse sui prestiti bancari del 2,646%. Di poco precedono la Svizzera il Kuwait al 156° posto, l'Irlanda al 155° e il Giappone al 154°. Inoltre, ci sono la Malesia, Taiwan e il Niger.

Sorprendentemente, la Finlandia, considerata secondo altri studi il paese più felice della Terra, non si trova nemmeno tra i primi 10, classificandosi al 109° posto. E la nostra Italia in quale posizione si trova? Il nostro Stivale ha superato la metà della classifica, occupando il 92° posto nel 2022, con un indice di miseria di 26,451. Il fattore che contribuisce maggiormente è la disoccupazione nel paese. Secondo i dati Istat di dicembre 2022, il tasso di disoccupazione in Italia era del 7,8%. Insomma, bene ma non benissimo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154