FacebookInstagramXWhatsApp

Pollini al microscopio

Tempo di allergie: con il caldo le prime fioriture. Conosciamo più da vicino i pollini attraverso le immagini al microscopio
Ambiente21 Marzo 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente21 Marzo 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Con i primi tepori della primavera e con maggiori ore di luce la natura torna a fiorire. I paesaggi si riempiono di colori ma per molti c'è da fare i conti con un fastidioso rovescio della medaglia: le allergie. In Italia una persona su tre soffre di allergie ai pollini provenienti da piante come le graminacee o l'ambrosia e da alberi come il nocciolo, la betulla o il cipresso (leggi anche: Sindrome orale allergica). I sintomi più comuni sono la congiuntivite, la tosse secca, il prurito nasofaringeo, il naso chiuso e – nel peggiore dei casi – fenomeni di asma (leggi anche: Rapporto tra asma e rinite allergica).La stagione dei pollini è già iniziata con Cupressacee (la famiglia del cipresso) e taxacee (di cui fa parte il tasso). Le betullacee (famiglia di piante di cui fa parte la betulla e le Corilacee) sono diffuse particolarmente in tutto il Nord Italia, mentre nelle regioni meridionali in questo periodo è già in fiore la parietaria. Nelle prossime settimane arriveranno anche le Oleaceae, come la magnolia, e le Urticacee. Ci sono poi, tra le altre, le graminacee (come frumento, mais e gramigna) o la parietaria (leggi anche: Polline, cos'è e come agisce). ► Allergie primaverili: rimedi naturaliConsulta lo "Speciale polline"

Le immagini scattate con microscopio a scansione elettronica permettono di osservare i pollini nei minimi dettagli. A questa grandezza si possono notare i dettagli caratteristici che permettono al polline di rimanere attaccato agli animali impollinatori oppure di essere trasportati dal vento.Per poter notare tutti i dettagli di queste microspore, i microscopi di Arpa Liguria e del Dartmouth College hanno dovuto ingrandire l'immagine fino a 4000 - 5000 volte.► Allergia: 10 antistaminici naturali

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna Blu 2026: maggio ci regala un evento celeste extra
    Spazio7 Maggio 2026

    Luna Blu 2026: maggio ci regala un evento celeste extra

    Maggio avrà due pleniluni: dopo la Luna dei Fiori 2026 vedtremo splendere in cielo anche una Microluna Blu. Tutti i dettagli dell'evento celeste.
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 12:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154