Ultimo aggiornamento martedì 04 agosto ore 20:18

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Prima settimana di agosto turbolenta

In arrivo temporali e nubifragi a partire dal Nord. Fine dell'intensa ondata di caldo

{icon.url}2 Agosto 2020 - ore 14:35 Redatto da Meteo.it

Caldo in attenuazione in queste ore nelle regioni settentrionali, merito dell’arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che però è anche responsabile di numerosi temporali localmente di forte intensità. Al Centro-Sud e nelle Isole resta per ora stabile l’Anticiclone Africano responsabile di questa intensa ondata di caldo con temperature che hanno anche toccato i 40-41 gradi. Ad inizio settimana l’instabilità si accentuerà ulteriormente sul Nord per l’arrivo di un secondo impulso perturbato accompagnato da aria più fresca che contribuirà alla formazione di un centro di bassa pressione che, seppur lentamente, tra martedì e mercoledì scivolerà verso il Centro-Sud portando con se, anche qui, numerosi temporali. Se già lunedì il caldo si smorzerà al Centro, specie dalla sera, le regioni meridionali dovranno aspettare le giornata di martedì. A metà settimana le temperature sull’Italia saranno ovunque o nella media o leggermente sotto.

Prima settimana di agosto turbolenta

Previsioni meteo per lunedì. Al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio tempo soleggiato con pochi annuvolamenti e clima ancora molto caldo anche se in contesto di clima più ventilato e quindi di caldo un po’ più sopportabile. In Toscana, Umbria e Marche nuvolosità variabile e irregolare con qualche temporale dal pomeriggio. Al Nord giornata nuvolosa con molte piogge e temporali, specie dal pomeriggio; attenzione sono attesi temporali localmente forti, con possibile grandine e intense raffiche di vento. Temperature in sensibile calo al Nord e Sardegna settentrionale, più contenuto nel resto dell’isola e sulle regioni centrali tirreniche; in aumento in Puglia. Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; in moderato rinforzo di Maestrale in Sardegna; ventilato nel resto di’Italia con venti da deboli a localmente moderati di direzione variabile.

Prima settimana di agosto turbolenta

Previsioni meteo per martedì. Netto miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, a parte residui fenomeni sulla Lombardia. Nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria. Un po’ di caldo insisterà solo all’estremo Sud tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole se non addirittura fresco per la stagione nel Nord-Est; al Centro-Nord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Vento fino a tesi o localmente forti di Maestrale in Sardegna; venti tra il debole e il moderato altrove. Mari in generale mossi.

Prima settimana di agosto turbolenta

Tendenze

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ancora instabile al Centro-Sud. Aumenterà il caldo al Nord e in Sardegna, ma senza punte eccezionali...

Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa