FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte Immacolata, scuole chiuse? Ecco le regioni dove le lezioni si fermano il 9 e 10 dicembre

Scuole chiuse per il Ponte dell'Immacolata, ma non tutti gli studenti potranno gioire. Autonomia a parte, solo alcune regioni hanno stabilito effettivamente di fermare le lezioni anche il 9 e 10 dicembre. Ecco quali sono
Calendario6 Dicembre 2022 - ore 09:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario6 Dicembre 2022 - ore 09:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prima delle Feste di Natale arriva il ponte dell'Immacolata. Cosa significa? Che le scuole saranno chiuse sicuramente il giorno dell'Immacolata, ovvero l'8 dicembre, perché giorno di festa, e siccome quest'ultimo cade di giovedì vi è pure la possibilità di una chiusura prolungata fino alla domenica. Ecco le regioni dove le lezioni si fermeranno.

Scuole chiuse per il ponte dell'Immacolata 2022: ecco dove

Scuole chiuse per il ponte dell’Immacolata? Pare proprio di sì, ma non ovunque. In alcune regioni le lezioni si fermeranno da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Il ritorno sui banchi è previsto solo per lunedì 12 dicembre.

Ricordando che le scuole - vista l'autonomia- possono aver deliberato lo stop delle lezioni anche se il calendario regionale non lo ha previsto, purché venga rispettato il vincolo dei 200 giorni minimi di lezione da garantire ogni anno, possiamo dire che a tener le aule chiuse il 9 e 10 dicembre saranno sicuramente:

  • Calabria
  • Molise
  • Piemonte
  • Puglia
  • Veneto
  • Provincia autonoma di Bolzano

Festa dell'Immacolata: cos'è e perché non si va a scuola?

Come abbiamo visto non in tutte le regioni, anche se per gli Istituti scolastici vige l'autonomia, è stato previsto di fermare le lezioni per il ponte dell'Immacolata. Nonostante ciò l'8 dicembre è festa nazionale e almeno giovedì, in tutta Italia, le scuole rimarranno chiuse.

Perché si festeggia l'Immacolata? L'Immacolata Concezione è una delle più importanti festività della religione cattolica in cui viene celebrata la figura della Vergine Maria.

Da quando si festeggia l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata? Ufficialmente dal 1854 per volere di papa Pio IX. Proprio in quell'anno, infatti, con la bolla Ineffabilis Deus papa Pio IX trasformò quella che era una tradizione cristiana che risaliva a secoli prima in una vera e propria festività pronta a entrare di diritto nel calendario cristiano.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154