FacebookInstagramXWhatsApp

Pianta "rossetto", come coltivarla sul balcone partendo da una foglia

L'Eschinanto è una pianta ornamentale sempreverde che in primavera regala splendide fioriture rosso acceso. Ecco come riprodurla per talea fogliare e prendersene cura
Curiosità8 Giugno 2023 - ore 16:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità8 Giugno 2023 - ore 16:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Eschinanto o pianta "rossetto" è una specie ornamentale molto apprezzata per le sue fioriture, molto belle e colorate. Semplice da coltivare e adatta anche a chi non ha uno spiccato pollice verde, questa pianta saprà regalare grandi soddisfazioni. Ecco come riprodurla partendo da una semplice talea fogliare.

Eschinanto, la pianta dai fiori rosso acceso

L'Aeschynanthus - comunemente conosciuto con il nome di Eschinanto - è una pianta ornamentale sempreverde dalle foglie lucide e carnose. La sua particolarità è data dai fiori, che si presentano in estate con il loro caratteristico colore rosso o rosaceo. Proprio la colorazione dei fiori ha contribuito a dare a questa specie il nome di pianta "rossetto".

L'origine del nome scientifico deriva invece dal greco aischyne - che vuol dire vergogna -  e ànthos, che significa fiore. Gli antichi greci la definivano "pianta della vergogna" per il rosso dei fiori, che ricordava quello che compare sulle guance di una persona imbarazzata.

Si tratta comunque di una pianta che non richiede particolari attenzioni e che può essere facilmente riprodotta partendo da una semplice foglia, così da abbellire balconi e davanzali con le sue fioriture spettacolari.

Come riprodurre la pianta di Eschinanto da talea

Chi ha a disposizione una pianta di Eschinanto può riprodurla per talea, prelevando in primavera una foglia con le cesoie da giardino. La foglia andrà collocata per metà  in un vaso con della sabbia - facendo attenzione a interrare la parte recisa - così da favorire la formazione delle radici. Annaffiare poco e spesso, prediligendo un vaporizzatore.

Dopo un paio di settimane sarà possibile estrarre le foglie dalla sabbia per trasferirle in un altro vaso con della torba e del terriccio ben drenato. Le talee avranno nel frattempo sviluppato le prime radici e saranno pronte a regalarci perfetti "cloni" della pianta madre, sviluppandosi in un terreno morbido e compatto che permetta alle radici di crescere senza danneggiarsi.

Coltivare l'Eschinanto in vaso è sicuramente la tecnica migliore, poiché questa pianta da appartamento non ama le temperature rigide né quelle troppo elevate, e la possibilità di spostarla all'interno nei mesi più freddi aiuterà a farla crescere sana e rigogliosa. Ciò le permetterà inoltre di esprimere tutta la sua bellezza. Sebbene questa pianta tenda ad arrampicarsi infatti, se inserita in un vaso appeso o collocato sul davanzale della finestra sviluppa un delizioso portamento ricadente.

Come prendersi cura della pianta "rossetto"

La coltivazione di questa pianta ornamentale non richiede particolari cure. Sarà sufficiente collocarla in luoghi molto luminosi - evitando la luce solare diretta nelle ore più calde - e lontano dalle correnti d'aria.

Le annaffiature dovranno essere regolari, ma non eccessive. Durante la primavera e la stagione fredda innaffiare solo quando il terreno si presenta asciutto, mentre in estate è opportuno mantenere il terriccio umido e vaporizzare regolarmente le foglie. Dalla ripresa della stagione vegetativa aggiungere ogni 15 giorni del concime liquido ad alto contenuto di potassio all'acqua di irrigazione.

La pianta "rossetto" può soffrire di marciume radicale, ed essere attaccata dalla cocciniglia farinosa. Un'innaffiatura regolare e corretta e un terriccio ben drenato contribuiranno a prevenire il marciume delle radici, mentre la presenza dei piccoli insetti di colore bianco sulle foglie può essere "combattuta" vaporizzandole con un insetticida naturale realizzato con acqua e sapone di Marsiglia.

Ogni 3 anni sarà necessario rinvasare la pianta, scegliendo un vaso leggermente più grande del precedente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154