FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in transito sull'Italia

Qualche pioggia al Nord e sul settore tirrenico, neve sulle Alpi. Temperature di nuovo sopra le medie stagionali
Previsione28 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di gennaio si è aperta con un peggioramento del tempo: una perturbazione atlantica, la numero 6 di gennaio, attraversa l’Italia nella giornata odierna, accompagnata da un’intensa corrente occidentale, umida e temperata, che si manifesterà con raffiche anche molto forti sui mari e sulle regioni centro-meridionali. Maggiormente coinvolte dalle precipitazioni saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche, mentre nel settore alpino e prealpino sta tornando un po’ di neve, localmente anche a quote basse. Seguirà un finale di gennaio all’insegna della variabilità: i giorni della merla trascorreranno senza neve e con un clima mite per il periodo. Da segnalare il passaggio di un debole sistema nuvoloso (perturbazione n.7) tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, ma ancora un volta con scarse precipitazioni, principalmente sul versante tirrenico. E l’inverno resterà lontano dall’Italia anche a inizio febbraio: nessuna irruzione fredda all’orizzonte ancora per i prossimi 7-8 giorni e temperature che resteranno a lungo al di sopra della norma, in modo più sensibile a partire da domenica.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio su Liguria e pianure del Nordovest. Sulle altre regioni prevarranno le schiarite, a tratti anche ampie. Deboli piogge sparse e intermittenti su Liguria di levante, estremo Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nevicate lungo le Alpi fin verso 800-900 metri, a quote più basse dalla sera su quelle occidentali e in intensificazione nel settore valdostano. Temperature: in rialzo le minime; in calo le massime nelle Alpi e sul Triveneto, in aumento al Centrosud. Venti: da moderati a forti sud-occidentali su Emilia Romagna, regioni e mari centro-meridionali, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari: da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Ligure e l’alto Tirreno.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo nuvoloso lungo la barriera alpina, con deboli nevicate nel settore centrale di confine e su quello valdostano, in esaurimento dal pomeriggio. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centrosud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con annuvolamenti soprattutto sul versante tirrenico, associati a sporadiche deboli piogge su bassa Campania, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia e Sardegna. In serata locali brevi piogge anche tra Molise e Puglia. Temperature: minime in calo al Nord, con deboli gelate all’alba; massime in rialzo sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti: dai quadranti occidentali, da moderati a forti su mari e regioni di ponente, al Sud e sul mar Ionio; Foehn nelle vallate alpine centro-occidentali. Mari: mossi o molto mossi.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154