FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in transito sull'Italia

Qualche pioggia al Nord e sul settore tirrenico, neve sulle Alpi. Temperature di nuovo sopra le medie stagionali
Previsione28 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di gennaio si è aperta con un peggioramento del tempo: una perturbazione atlantica, la numero 6 di gennaio, attraversa l’Italia nella giornata odierna, accompagnata da un’intensa corrente occidentale, umida e temperata, che si manifesterà con raffiche anche molto forti sui mari e sulle regioni centro-meridionali. Maggiormente coinvolte dalle precipitazioni saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche, mentre nel settore alpino e prealpino sta tornando un po’ di neve, localmente anche a quote basse. Seguirà un finale di gennaio all’insegna della variabilità: i giorni della merla trascorreranno senza neve e con un clima mite per il periodo. Da segnalare il passaggio di un debole sistema nuvoloso (perturbazione n.7) tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, ma ancora un volta con scarse precipitazioni, principalmente sul versante tirrenico. E l’inverno resterà lontano dall’Italia anche a inizio febbraio: nessuna irruzione fredda all’orizzonte ancora per i prossimi 7-8 giorni e temperature che resteranno a lungo al di sopra della norma, in modo più sensibile a partire da domenica.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio su Liguria e pianure del Nordovest. Sulle altre regioni prevarranno le schiarite, a tratti anche ampie. Deboli piogge sparse e intermittenti su Liguria di levante, estremo Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nevicate lungo le Alpi fin verso 800-900 metri, a quote più basse dalla sera su quelle occidentali e in intensificazione nel settore valdostano. Temperature: in rialzo le minime; in calo le massime nelle Alpi e sul Triveneto, in aumento al Centrosud. Venti: da moderati a forti sud-occidentali su Emilia Romagna, regioni e mari centro-meridionali, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari: da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Ligure e l’alto Tirreno.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo nuvoloso lungo la barriera alpina, con deboli nevicate nel settore centrale di confine e su quello valdostano, in esaurimento dal pomeriggio. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centrosud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con annuvolamenti soprattutto sul versante tirrenico, associati a sporadiche deboli piogge su bassa Campania, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia e Sardegna. In serata locali brevi piogge anche tra Molise e Puglia. Temperature: minime in calo al Nord, con deboli gelate all’alba; massime in rialzo sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti: dai quadranti occidentali, da moderati a forti su mari e regioni di ponente, al Sud e sul mar Ionio; Foehn nelle vallate alpine centro-occidentali. Mari: mossi o molto mossi.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 15:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154