FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi migliora anche al Sud: prevalenza di tempo soleggiato

Settimana di Ferragosto con afa e caldo. Temporali dapprima sulle Alpi, poi anche in Valle Padana
Previsione9 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Instabilità ormai agli sgoccioli sulle regioni meridionali in questo secondo weekend di agosto, grazie al definitivo trasferimento verso la Grecia del vortice di bassa pressione formatosi nei giorni scorsi e responsabile dei recenti nubifragi tra Puglia, Calabria e Sicilia. Anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni ha mantenuto contenute le temperature del medio Adriatico e del Sud, tenderà via via a smorzarsi. Nel resto d’Italia, nel frattempo, il caldo tende nuovamente ad intensificarsi, grazie al consolidamento dell’alta pressione di matrice nord africana, che lambisce le regioni più occidentali del nostro Paese. La settimana di Ferragosto sarà segnata da un caldo a tratti intenso e progressivamente anche più afoso sull’Italia, con i termometri prossimi alla soglia dei 35 gradi, inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi al Sud e sulle Isole. Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà, inoltre, un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali: inizialmente solo nel settore alpino e appenninico ma, a metà settimana, anche sulla valle padana, lambita da una perturbazione atlantica (la n.3) in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica si attenua l’instabilità anche al Sud, con il rischio di brevi rovesci o isolati temporali nel pomeriggio solo sull’Appennino lucano e in Calabria. Per il resto tempo generalmente soleggiato e caldo, ma con nuvolosità cumuliforme un po’ più accentuata nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento, più sensibile al Sud peninsulare. Valori fino a 34-35 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e sulla Sardegna, con locali picchi superiori sull’isola e sulla Toscana. Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora localmente moderati su mari e regioni centro-meridionali, che resteranno a tratti mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a rovesci e locali temporali di calore, più probabili nelle aree alpine e prealpine, occasionalmente anche lungo la dorsale meridionale e sui monti della Sicilia orientale. Temperature: in lieve aumento al Centrosud, generalmente comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su bassa val padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al nord clima gradualmente più afoso. Venti: in ulteriore indebolimento, soffieranno generalmente deboli o a regime di brezza, salvo gli ultimi locali rinforzi da nord su Canale d’Otranto e Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154