FacebookInstagramXWhatsApp

Nuvole in aumento al Centro-nord

Soleggiato al Sud: caldo sulle Isole dove si potranno sfiorare i 30°C
Previsione5 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Benché in parziale indebolimento, anche martedì l’alta pressione garantirà condizioni di tempo in prevalenza bello, nonostante un moderato aumento della nuvolosità al Centro-Nord; anche le temperature saranno nel complesso piacevoli, in crescita soprattutto nel Medio Adriatico e al Sud, in generale al di sopra della norma. Mercoledì il temporaneo indebolimento dell’alta pressione lascerà invece la Penisola esposta all’azione di una perturbazione (la numero 1 di maggio) che, scivolando sui Balcani, lambirà il versante orientale dell’Italia: sono attese quindi un po’ di piogge, più che altro sulle regioni adriatiche, con temporaneo e generale calo delle temperature. A partire da giovedì però l’alta pressione di matrice africana tornerà a spingersi con decisione sull’Italia: le condizioni meteo quindi torneranno quasi dappertutto soleggiate e stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per martedì. Nuvole in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con isolati e brevi scrosci di pioggia solo sulle zone alpine. In generale sereno o al più poco nuvoloso al Sud. Temperature massime in aumento, quasi dappertutto comprese fra 20 e 26 gradi, con punte a sfiorare i 30 gradi nelle Isole Maggiori. Venti da deboli a moderati meridionali su gran parte del Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche pioggia solo su Piemonte, Alpi Lombarde, Emilia, Romagna, zone interne della Toscana, regioni centrali adriatiche, rilievi laziali e nord della Puglia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento in Calabria e Isole, in calo altrove, anche di 5-6 gradi in Emilia, Romagna e regioni centrali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154