FacebookInstagramXWhatsApp

Nuove perturbazioni in vista

Nell'ultima parte della settimana la situazione peggiorerà a partire dal Nord e dalla Toscana
Tendenza29 Settembre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Settembre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi due giorni, mercoledì e giovedì, l’alta pressione, pur senza occupare con decisione la nostra penisola, ci proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni: ci attendono quindi giornate tra sole e nuvole, con poche piogge (per lo più confinate sul versante occidentale del Paese) e temperature vicine a quelle normali per inizio ottobre. La situazione meteo tornerà a cambiare alla fine di giovedì, quando una nuova perturbazione (la numero 10 del mese) causerà un primo peggioramento del tempo al Nord.

Venerdì tempo in peggioramento su gran parte del Nord, sull’alta Toscana più marginalmente anche in Emilia, resto della Toscana e Nordovest della Sardegna. I fenomeni, in intensificazione in particolare nella seconda parte della giornata, potranno risultare anche forti su alto Piemonte, alta Lombardia, estremo Nordest e settore ligure, con possibili temporali su Liguria, alta Toscana, alto Veneto e Friuli. Giornata nel complesso migliore sul medio adriatico e al Sud dove non mancheranno temporanee schiarite con qualche pioggia isolata solo sul Salento. Venti meridionali in generale intensificazione localmente anche forti sul Ligure e nell’ovest della Sardegna. Le temperature aumenteranno un po’ ovunque nelle minime e di qualche grado nelle massime sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole per effetto della ventilazione meridionale che favorirà punte oltre i 25°C. Sabato il fronte perturbato interesserà ancora il Nordest, con rischio di nubifragi tra alto Veneto e Friuli, e attraverserà le regioni centrali, la Campania e la Sardegna dove avremo fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio , quando qualche temporale raggiungerà anche la Basilicata e la Puglia. Alle sue spalle ancora possibili episodi di instabilità su Levante ligure, alta Toscana, sull’alta Lombardia e sulle Alpi centro-occidentali dove il limite della neve scenderà fino ai 1600-2000 metri. Temperature minime in ulteriore aumento, massime in calo al Nordovest al Centro e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 03:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154