FacebookInstagramXWhatsApp

Nord Europa devastato da una forte tempesta: piogge intense e forti raffiche di vento: la situazione

Scozia, Inghilterra del Nord, Danimarca e Svezia. Sono questi i Paesi fortemente danneggiati da una forte tempesta che ha colpito negli ultimi giorni il Nord Europa. Ecco la situazione nel dettaglio
Clima20 Febbraio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Nord Europa dalla notte di giovedì scorso è devastato da una forte tempesta con piogge intense e forti raffiche di vento che sfiorano i 120 chilometri orari. Tra i Paesi coinvolti vi sono: la Scozia e il nord-est dell'Inghilterra, la Danimarca e la Svezia. Ecco le ultime news in merito.

Nord Europa flagellato da una forte tempesta: cosa sta succedendo?

In Scozia e del nord-est dell’Inghilterra sono sopraggiunte nelle scorse giornate piogge intense e raffiche di vento che hanno sfiorato addirittura i 120 chilometri orari. La violenta tempesta che si è abbattuta ha causato ingenti danni. Secondo le autorità locali, ad esempio, sono ben 40.000 le abitazioni rimaste isolate e senza corrente elettrica solo in Scozia mentre in Inghilterra ve ne sono altre 21.000. Oltre a questo si deve aggiungere che i danni alle infrastrutture e alle abitazioni sono ingenti, ma per fortuna non si registrano vittime.

In Danimarca e Svezia, durante il fine settimana, le temperature rigide, le piogge intense e soprattutto le onde anomale sulle coste hanno causato numerosi disagi e ingenti danni. I trasporti marittimi sono andati subito in tilt così come il traffico aereo che è stato prontamente bloccato.

La potente tempesta sul Mare del Nord, che ha colpito tutto il nord Europa ha provocato inoltre dozzine di cancellazioni di treni e traghetti dalla Danimarca settentrionale alla Norvegia meridionale. I traghetti nel sud della Norvegia sono stati cancellati e circa 5.000 passeggeri sono rimasti in attesa di poter ripartire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154