FacebookInstagramXWhatsApp

Nord Europa devastato da una forte tempesta: piogge intense e forti raffiche di vento: la situazione

Scozia, Inghilterra del Nord, Danimarca e Svezia. Sono questi i Paesi fortemente danneggiati da una forte tempesta che ha colpito negli ultimi giorni il Nord Europa. Ecco la situazione nel dettaglio
Clima20 Febbraio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Nord Europa dalla notte di giovedì scorso è devastato da una forte tempesta con piogge intense e forti raffiche di vento che sfiorano i 120 chilometri orari. Tra i Paesi coinvolti vi sono: la Scozia e il nord-est dell'Inghilterra, la Danimarca e la Svezia. Ecco le ultime news in merito.

Nord Europa flagellato da una forte tempesta: cosa sta succedendo?

In Scozia e del nord-est dell’Inghilterra sono sopraggiunte nelle scorse giornate piogge intense e raffiche di vento che hanno sfiorato addirittura i 120 chilometri orari. La violenta tempesta che si è abbattuta ha causato ingenti danni. Secondo le autorità locali, ad esempio, sono ben 40.000 le abitazioni rimaste isolate e senza corrente elettrica solo in Scozia mentre in Inghilterra ve ne sono altre 21.000. Oltre a questo si deve aggiungere che i danni alle infrastrutture e alle abitazioni sono ingenti, ma per fortuna non si registrano vittime.

In Danimarca e Svezia, durante il fine settimana, le temperature rigide, le piogge intense e soprattutto le onde anomale sulle coste hanno causato numerosi disagi e ingenti danni. I trasporti marittimi sono andati subito in tilt così come il traffico aereo che è stato prontamente bloccato.

La potente tempesta sul Mare del Nord, che ha colpito tutto il nord Europa ha provocato inoltre dozzine di cancellazioni di treni e traghetti dalla Danimarca settentrionale alla Norvegia meridionale. I traghetti nel sud della Norvegia sono stati cancellati e circa 5.000 passeggeri sono rimasti in attesa di poter ripartire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154