FacebookInstagramXWhatsApp

Sostenibilità, agli italiani piace (ma solo in teoria)

È quanto emerge dalla terza edizione dell'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, promosso da Lifegate
Sostenibilità31 Marzo 2017 - ore 14:45 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità31 Marzo 2017 - ore 14:45 - Redatto da Meteo.it

Sul tema della sostenibilità, in Italia, c'è ancora tanto da fare. È quanto si apprende dalla terza edizione dell'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, promosso da Lifegate, secondo il quale 29,7 milioni di italiani, il 59% della popolazione, è appassionato alla sostenibilità, ma solo il 27% ha dimostrato un alto livello di conoscenza dell'argomento.

I più informati. Secondo quanto riporta la ricerca condotta dall'istituto Eumetra Monterosa su un campione di mille persone, i più esperti in materia sono gli uomini dai 18 ai 44 anni, e le donne tra i 18 e i 34 anni, entrambi in possesso di un titolo di studio medio-superiore o laurea, liberi professionisti, quadri, manager e studenti che risiedono in prevalenza nelle grandi aree urbane. Le domande che gli sono state rivolte declinavano il concetto di sostenibilità su una lunga serie di temi: dall'alimentazione alla mobilità, passando per il turismo sostenibile. Cosa interessa di più. In cima alla lista delle preferenze, con il 90% dei consensi, figurano gli investimenti nelle fonti di energia rinnovabili. Sui comportamenti di vita domestica, invece, il 62% ha dichiarato di adottare comportamenti e consumi sostenibili nella gestione della casa. In particolare, il 71% della popolazione effettua la raccolta differenziata e il 53% utilizza elettrodomestici a basso consumo energetico. Il 19% degli italiani è sostenibile anche a tavola, con il 37% che rifiuta gli Ogm, il 27% che privilegia i prodotti ''km zero'' e il 20% che consuma alimenti biologici. Nell'anno internazionale dedicato al turismo sostenibile, la ricerca ha rilevato una scarsa attenzione su questo tema, anche se in aumento: solo il 4% degli italiani ha dichiarato di aver già organizzato le sue vacanze all'insegna della sostenibilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: bollette elettriche in aumento, Po in secca, centrali in difficoltà e prezzi dell’energia ai massimi
    Sostenibilità6 Agosto 2026

    Caldo record: bollette elettriche in aumento, Po in secca, centrali in difficoltà e prezzi dell’energia ai massimi

    Le ondate di calore gravano sui consumi delle bollette elettriche, ma anche sull'ambiente: il Po è sempre più svuotato.
  • Incendi, crisi idrica e razionamento dell’acqua: ora anche il Nord Italia è in difficoltà
    Sostenibilità6 Agosto 2026

    Incendi, crisi idrica e razionamento dell’acqua: ora anche il Nord Italia è in difficoltà

    La situazione più grave si registra in Piemonte, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza.
  • Caldo e siccità colpiscono l’agricoltura: ortaggi, frutta e olio d’oliva a rischio, latte in calo del 10%
    Sostenibilità5 Agosto 2026

    Caldo e siccità colpiscono l’agricoltura: ortaggi, frutta e olio d’oliva a rischio, latte in calo del 10%

    Caldo estremo e siccità mettono in difficoltà l’agricoltura italiana. A rischio ortaggi, frutta e oliveti. La produzione di latte cala del 10%.
  • Capsule e cialde del caffè, dal 12 agosto nuove regole per la raccolta differenziata
    Sostenibilità4 Agosto 2026

    Capsule e cialde del caffè, dal 12 agosto nuove regole per la raccolta differenziata

    Quali sono le nuove regole per capsule e cialde caffè in vigore dal 12 agosto 2026? Ecco tutte le novità che ci attendono se vogliamo un caffè.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154