FacebookInstagramXWhatsApp

Nel fine settimana clima mite

Le nuvole saranno in aumento soprattutto domenica ma il tempo sarà in prevalenza stabile
Tendenza15 Aprile 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Aprile 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio settimana più fresco e instabile, a partire da giovedì torneranno l’alta pressione e un clima pienamente primaverile con temperature in aumento.Le previsioni meteo

Nel corso del fine settimana l’alta pressione tenderà lentamente a indebolirsi. La giornata di sabato in particolare vedrà infatti un primo afflusso di aria più umida sospinta da correnti sud-occidentali con un aumento della nuvolosità in particolare nel settore intorno al Ligure, in Emilia Romagna, sulle regioni centrali e in Sardegna con la possibilità di qualche pioggia nel nord dell’isola. Nel complesso più soleggiato con velature passeggere nel resto d’Italia. La domenica sarà caratterizzata da una intensificazione della nuvolosità, più densa al Centro-nord e in Sardegna, mentre all’estremo Sud in particolare tra la Calabria e la Sicilia prevarranno ancora le schiarite. Ancora decisamente scarsi i fenomeni con qualche breve rovescio più probabile nelle Alpi occidentali, in Friuli e verso sera su Sardegna e Toscana. Dal punto di vista delle temperature sarà comunque un fine settimana ancora decisamente mite con valori al di sopra della norma al Sud e sulle Isole. Domenica si rinforzeranno i venti di Scirocco sui mari attorno alla Sardegna e a sud della Sicilia. Per l’inizio della settimana, pur in un quadro dominato ancora da significativa incertezza, si prospetta un possibile peggioramento collegato a una depressione in approfondimento in prossimità delle Isole maggiori con un rischio di precipitazioni che secondo le attuali proiezioni dovrebbe interessare principalmente l’estremo Nordovest e le regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154