FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: sabato 16 residue piogge e locali temporali

Il fine settimana prende il via con tempo in parte nuvoloso e localmente piovoso a causa del transito di una debole perturbazione: le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2024 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2024 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione, che negli ultimi giorni è tornata a rinforzarsi sull’Italia portando tempo sempre più stabile, si è indebolita a causa del transito di una perturbazione (la n.6 di marzo) non particolarmente attiva, che entro la giornata di sabato 16 determinerà poche isolate precipitazioni per lo più in Liguria, al Nord-Est e al Centro-Sud.

Domenica 17 una residua instabilità interesserà ancora l’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà al ritorno della stabilità, ma con un cielo a tratti nuvoloso. In questa fase, comunque, le temperature si manterranno al di sopra della norma per via degli afflussi di aria relativamente mite: in generale si osserveranno valori tipici della prima parte di aprile.

Successivamente, all’inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, ma anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti. Le proiezioni modellistiche da metà settimana presentano ancora molte incertezze sullo stato del tempo; un po’ più attendibile sembra la tendenza riguardo le temperature destinate a rimanere in generale oltre la media.

Meteo weekend: le previsioni per sabato 16

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte un po’ di nuvole al mattino, più compatte nel Levante Ligure dove saranno ancora possibili delle residue piogge. Schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche su Sardegna e Sicilia.

Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra alto Veneto e Friuli e lungo la penisola; non esclusi anche isolati e brevi temporali lungo l’Appennino e in Puglia. Tendenza a un miglioramento al Nord-Est e buona parte del Centro in serata.

Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per Maestrale sulle isole maggiori.

Le previsioni meteo per domenica 17

Ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Tempo stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi a inizio giornata su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e lungo pianure e valli fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature sempre relativamente miti in gran parte del Paese, con valori massimi per lo più compresi fra 15 e 20 gradi. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi domenica 1° giugno, caldo estivo e sole
    Previsione1 Giugno 2025

    Meteo, oggi domenica 1° giugno, caldo estivo e sole

    L’estate meteorologica prende il via con l'anticiclone africano. Prevalenza di sole e valori oltre la norma anche di 5-6 gradi. Temporali sulle Alpi
  • Meteo, domenica 1° giugno sole e caldo estivo
    Previsione31 Maggio 2025

    Meteo, domenica 1° giugno sole e caldo estivo

    Il mese di maggio si chiude con l’estate che bussa alle porte: l’espansione progressiva dell’anticiclone nord africano fa balzare in avanti le temperature
  • Meteo, anticipo d'estate. L'anticiclone africano domina la scena
    Previsione31 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate. L'anticiclone africano domina la scena

    L’estate bussa alle porte dell’Italia: sole e tempo stabile accompagnati da una massa d’aria sub-tropicale con temperature fino a 5-6 °C oltre la norma
  • Meteo, 31 maggio dal sapore estivo: punte oltre i 30 gradi! Le zone più calde
    Previsione31 Maggio 2025

    Meteo, 31 maggio dal sapore estivo: punte oltre i 30 gradi! Le zone più calde

    Si apre un weekend pienamente estivo per l'Italia: tanto sole e caldo in aumento, con punte oltre i 30 gradi! Ma arriva anche qualche temporale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, giugno esordirà con clima da mese di luglio e temporali
Tendenza31 Maggio 2025
Meteo, giugno esordirà con clima da mese di luglio e temporali
L'alta pressione proteggerà il Centro-Sud dal passaggio delle perturbazioni con un deciso aumento delle temperature anche al Sud. Tempo più instabile al Nord
Meteo, prima settimana di giugno tra caldo estivo e rischio temporali: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2025
Meteo, prima settimana di giugno tra caldo estivo e rischio temporali: la tendenza
Alta pressione dal Nord Africa e caldo in aumento: settimana stabile e soleggiata per molte regioni, ma in alcune zone torna il rischio temporali
Meteo, ponte del 2 Giugno tra caldo estivo e qualche temporale: la tendenza
Tendenza29 Maggio 2025
Meteo, ponte del 2 Giugno tra caldo estivo e qualche temporale: la tendenza
Ponte del 2 giugno con caldo e sole al Sud, mentre al Nord l’estate meteo inizia con un po' di instabilità. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Giugno ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154