FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, dopo i nubifragi migliora al Nord. Caldo intenso al Sud

Lieve calo termico al Nord e parte del Centro. Caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo del weekend del 13-14 luglio
Previsione13 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è alle prese con la quarta ondata di calore dall’inizio dell’estate, determinata dalla presenza ormai ben salda sul Mediterraneo dell’anticiclone africano, associato ad una massa d’aria di matrice sub-tropicale, estesa fino alla Penisola balcanica. Se al Nord le temperature, in queste ore, subiscono una leggera flessione dopo il passaggio del fronte temporalesco di venerdì, nelle regioni meridionali aumenteranno ulteriormente di 1 o 2 gradi al punto che, nelle zone interne di pianura o di valle, si supererà diffusamente la soglia dei 35 gradi, ma con picchi anche intorno o poco oltre i 40.
Nelle regioni settentrionali il gran caldo e l’afa torneranno ad intensificarsi già ad inizio settimana: senza dover scomodare, probabilmente, valori record, l’ondata di calore in atto risulterà piuttosto rilevante per intensità, estensione e durata. Secondo le attuali proiezioni modellistiche, infatti, l’onda africana potrebbe proseguire fino al 21-22 luglio, con il termometro al Nord fin verso i 35-37 gradi, ben oltre al Centro-Sud dove, un secondo picco tra il 17 e il 21 luglio, potrebbe far registrare valori superiori ai 41-42 nelle aree interne. Il caldo ovviamente persisterà anche di notte, con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.

Previsioni meteo per sabato 13 luglio

Sabato sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord maggiore variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, ma con scarse precipitazioni. In mattinata non esclusa qualche breve pioviggine in Liguria di levante, nel pomeriggio isolati e brevi rovesci nel settore alpino centrale e in Alto Adige. Temperature: massime non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, fino a 32-33 al Nord-Est, in lieve flessione in Toscana e Sardegna, fino a 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli; da segnalare anche moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Mari: un po’ mossi il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per domenica 14 luglio

Domenica sull’insieme del Paese tempo stabile e soleggiato con un cielo prevalentemente sereno. Da segnalare il passaggio di alcune velature, nel corso della giornata, al Centro-Nord e una modesta nuvolosità cumuliforme in sviluppo sulle aree alpine, ma con basso rischio di piogge. Temperature massime diurne in lieve aumento al Nord e sulla Sardegna; caldo intenso al Sud e in Sicilia, con punte fino a 40-42 gradi nell’entroterra. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154