FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, dopo i nubifragi migliora al Nord. Caldo intenso al Sud

Lieve calo termico al Nord e parte del Centro. Caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo del weekend del 13-14 luglio
Previsione13 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è alle prese con la quarta ondata di calore dall’inizio dell’estate, determinata dalla presenza ormai ben salda sul Mediterraneo dell’anticiclone africano, associato ad una massa d’aria di matrice sub-tropicale, estesa fino alla Penisola balcanica. Se al Nord le temperature, in queste ore, subiscono una leggera flessione dopo il passaggio del fronte temporalesco di venerdì, nelle regioni meridionali aumenteranno ulteriormente di 1 o 2 gradi al punto che, nelle zone interne di pianura o di valle, si supererà diffusamente la soglia dei 35 gradi, ma con picchi anche intorno o poco oltre i 40.
Nelle regioni settentrionali il gran caldo e l’afa torneranno ad intensificarsi già ad inizio settimana: senza dover scomodare, probabilmente, valori record, l’ondata di calore in atto risulterà piuttosto rilevante per intensità, estensione e durata. Secondo le attuali proiezioni modellistiche, infatti, l’onda africana potrebbe proseguire fino al 21-22 luglio, con il termometro al Nord fin verso i 35-37 gradi, ben oltre al Centro-Sud dove, un secondo picco tra il 17 e il 21 luglio, potrebbe far registrare valori superiori ai 41-42 nelle aree interne. Il caldo ovviamente persisterà anche di notte, con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.

Previsioni meteo per sabato 13 luglio

Sabato sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord maggiore variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, ma con scarse precipitazioni. In mattinata non esclusa qualche breve pioviggine in Liguria di levante, nel pomeriggio isolati e brevi rovesci nel settore alpino centrale e in Alto Adige. Temperature: massime non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, fino a 32-33 al Nord-Est, in lieve flessione in Toscana e Sardegna, fino a 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli; da segnalare anche moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Mari: un po’ mossi il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per domenica 14 luglio

Domenica sull’insieme del Paese tempo stabile e soleggiato con un cielo prevalentemente sereno. Da segnalare il passaggio di alcune velature, nel corso della giornata, al Centro-Nord e una modesta nuvolosità cumuliforme in sviluppo sulle aree alpine, ma con basso rischio di piogge. Temperature massime diurne in lieve aumento al Nord e sulla Sardegna; caldo intenso al Sud e in Sicilia, con punte fino a 40-42 gradi nell’entroterra. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154