FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Forti piogge, nevicate e vento

Generale peggioramento con episodi di forte intensità: rischio di nubifragi al Sud, in Sicilia e neve fino a quote collinari al Nord-Ovest. Venti in rinforzo
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana si conferma un generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche con episodi di forte maltempo, per l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. Il vortice investirà inizialmente l’estremo Sud e la Sicilia, con rischio di nubifragi, mentre la perturbazione proveniente dall’Atlantico, associata a correnti di aria fredda, darà luogo a nevicate fino a quote collinari al Nord-Ovest.

Il vortice si sposterà verso la Sardegna, determinando un deciso rinforzo della ventilazione meridionale al Sud e precipitazioni a tratti intense anche nelle regioni tirreniche, per poi persistere tra le due Isole maggiori domenica 9 febbraio, quando in Sicilia e in Calabria è probabile una seconda fase di precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco.

Dal punto di vista termico, l’afflusso sabato 8 febbraio, di aria fredda nord-orientale si limiterà all’alto Adriatico e alla Pianura Padana, mentre al Centro-Sud, con l’instaurarsi della ventilazione meridionale, intensa ma più mite, verrà limitato notevolmente il calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Nella notte e fino al mattino piogge e rovesci in Sicilia e Calabria, con rischio di nubifragi e possibili criticità. Qualche pioggia anche in Sardegna e nel resto del Sud. Rapido peggioramento anche al Nord-Ovest e in Toscana, con precipitazioni diffuse, nevose sui rilievi fino a quote collinari (300-600 metri). Dal pomeriggio si attenuano i fenomeni al Sud e in Sicilia, mentre le piogge si estendono a tutte le regioni tirreniche, all’Emilia e al Veneto, con quota neve un po’ in rialzo. In serata pioverà anche nelle Venezie.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in calo al Nord-Ovest, pressoché stazionarie altrove. Venti moderati o forti di Scirocco su quasi tutti mari, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge inizialmente diffuse, poi più insistenti solo tra Lombardia e Liguria; quota delle nevicate in netto aumento rispetto al giorno precedente, oltre 1000-1400 metri. Rovesci e temporali anche forti in Sicilia e nella bassa Calabria. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in rialzo al Centro-Nord. Ancora ventoso soprattutto su isole e mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154