FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Forti piogge, nevicate e vento

Generale peggioramento con episodi di forte intensità: rischio di nubifragi al Sud, in Sicilia e neve fino a quote collinari al Nord-Ovest. Venti in rinforzo
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana si conferma un generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche con episodi di forte maltempo, per l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. Il vortice investirà inizialmente l’estremo Sud e la Sicilia, con rischio di nubifragi, mentre la perturbazione proveniente dall’Atlantico, associata a correnti di aria fredda, darà luogo a nevicate fino a quote collinari al Nord-Ovest.

Il vortice si sposterà verso la Sardegna, determinando un deciso rinforzo della ventilazione meridionale al Sud e precipitazioni a tratti intense anche nelle regioni tirreniche, per poi persistere tra le due Isole maggiori domenica 9 febbraio, quando in Sicilia e in Calabria è probabile una seconda fase di precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco.

Dal punto di vista termico, l’afflusso sabato 8 febbraio, di aria fredda nord-orientale si limiterà all’alto Adriatico e alla Pianura Padana, mentre al Centro-Sud, con l’instaurarsi della ventilazione meridionale, intensa ma più mite, verrà limitato notevolmente il calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Nella notte e fino al mattino piogge e rovesci in Sicilia e Calabria, con rischio di nubifragi e possibili criticità. Qualche pioggia anche in Sardegna e nel resto del Sud. Rapido peggioramento anche al Nord-Ovest e in Toscana, con precipitazioni diffuse, nevose sui rilievi fino a quote collinari (300-600 metri). Dal pomeriggio si attenuano i fenomeni al Sud e in Sicilia, mentre le piogge si estendono a tutte le regioni tirreniche, all’Emilia e al Veneto, con quota neve un po’ in rialzo. In serata pioverà anche nelle Venezie.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in calo al Nord-Ovest, pressoché stazionarie altrove. Venti moderati o forti di Scirocco su quasi tutti mari, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge inizialmente diffuse, poi più insistenti solo tra Lombardia e Liguria; quota delle nevicate in netto aumento rispetto al giorno precedente, oltre 1000-1400 metri. Rovesci e temporali anche forti in Sicilia e nella bassa Calabria. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in rialzo al Centro-Nord. Ancora ventoso soprattutto su isole e mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154