FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Forti piogge, nevicate e vento

Generale peggioramento con episodi di forte intensità: rischio di nubifragi al Sud, in Sicilia e neve fino a quote collinari al Nord-Ovest. Venti in rinforzo
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana si conferma un generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche con episodi di forte maltempo, per l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. Il vortice investirà inizialmente l’estremo Sud e la Sicilia, con rischio di nubifragi, mentre la perturbazione proveniente dall’Atlantico, associata a correnti di aria fredda, darà luogo a nevicate fino a quote collinari al Nord-Ovest.

Il vortice si sposterà verso la Sardegna, determinando un deciso rinforzo della ventilazione meridionale al Sud e precipitazioni a tratti intense anche nelle regioni tirreniche, per poi persistere tra le due Isole maggiori domenica 9 febbraio, quando in Sicilia e in Calabria è probabile una seconda fase di precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco.

Dal punto di vista termico, l’afflusso sabato 8 febbraio, di aria fredda nord-orientale si limiterà all’alto Adriatico e alla Pianura Padana, mentre al Centro-Sud, con l’instaurarsi della ventilazione meridionale, intensa ma più mite, verrà limitato notevolmente il calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Nella notte e fino al mattino piogge e rovesci in Sicilia e Calabria, con rischio di nubifragi e possibili criticità. Qualche pioggia anche in Sardegna e nel resto del Sud. Rapido peggioramento anche al Nord-Ovest e in Toscana, con precipitazioni diffuse, nevose sui rilievi fino a quote collinari (300-600 metri). Dal pomeriggio si attenuano i fenomeni al Sud e in Sicilia, mentre le piogge si estendono a tutte le regioni tirreniche, all’Emilia e al Veneto, con quota neve un po’ in rialzo. In serata pioverà anche nelle Venezie.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in calo al Nord-Ovest, pressoché stazionarie altrove. Venti moderati o forti di Scirocco su quasi tutti mari, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge inizialmente diffuse, poi più insistenti solo tra Lombardia e Liguria; quota delle nevicate in netto aumento rispetto al giorno precedente, oltre 1000-1400 metri. Rovesci e temporali anche forti in Sicilia e nella bassa Calabria. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in rialzo al Centro-Nord. Ancora ventoso soprattutto su isole e mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154