FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Forti piogge, nevicate e vento

Generale peggioramento con episodi di forte intensità: rischio di nubifragi al Sud, in Sicilia e neve fino a quote collinari al Nord-Ovest. Venti in rinforzo
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana si conferma un generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche con episodi di forte maltempo, per l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. Il vortice investirà inizialmente l’estremo Sud e la Sicilia, con rischio di nubifragi, mentre la perturbazione proveniente dall’Atlantico, associata a correnti di aria fredda, darà luogo a nevicate fino a quote collinari al Nord-Ovest.

Il vortice si sposterà verso la Sardegna, determinando un deciso rinforzo della ventilazione meridionale al Sud e precipitazioni a tratti intense anche nelle regioni tirreniche, per poi persistere tra le due Isole maggiori domenica 9 febbraio, quando in Sicilia e in Calabria è probabile una seconda fase di precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco.

Dal punto di vista termico, l’afflusso sabato 8 febbraio, di aria fredda nord-orientale si limiterà all’alto Adriatico e alla Pianura Padana, mentre al Centro-Sud, con l’instaurarsi della ventilazione meridionale, intensa ma più mite, verrà limitato notevolmente il calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Nella notte e fino al mattino piogge e rovesci in Sicilia e Calabria, con rischio di nubifragi e possibili criticità. Qualche pioggia anche in Sardegna e nel resto del Sud. Rapido peggioramento anche al Nord-Ovest e in Toscana, con precipitazioni diffuse, nevose sui rilievi fino a quote collinari (300-600 metri). Dal pomeriggio si attenuano i fenomeni al Sud e in Sicilia, mentre le piogge si estendono a tutte le regioni tirreniche, all’Emilia e al Veneto, con quota neve un po’ in rialzo. In serata pioverà anche nelle Venezie.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in calo al Nord-Ovest, pressoché stazionarie altrove. Venti moderati o forti di Scirocco su quasi tutti mari, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge inizialmente diffuse, poi più insistenti solo tra Lombardia e Liguria; quota delle nevicate in netto aumento rispetto al giorno precedente, oltre 1000-1400 metri. Rovesci e temporali anche forti in Sicilia e nella bassa Calabria. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature minime in aumento ovunque; massime in rialzo al Centro-Nord. Ancora ventoso soprattutto su isole e mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154