FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22 e 23 luglio al via con temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud

Dopo il forte maltempo, attesi nuovi temporali al Nord, mentre al Centro-Sud insiste l'ondata di caldo, con punte oltre i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione22 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due dal punto di vista meteo nel weekend del 22 e 23 luglio, con ancora il rischio di temporali al Nord, e caldo insistente e eccezionale al Centro-Sud.

L’intensa e duratura ondata di calore, causata dall’Anticiclone Nordafricano, continua a coinvolgere le regioni centro-meridionali dove le temperature si manterranno su valori ben oltre la media. Sulle regioni settentrionali invece, con l’indebolimento dell’anticiclone e l’afflusso di correnti più instabili, il caldo ha già subito una brusca attenuazione per effetto dei forti temporali, con numerosi episodi di grandine e intense raffiche di vento che, marginalmente, hanno interessato anche alcune aree del Centro.

L’instabilità insisterà anche sabato 22, ma con tendenza a una temporanea attenuazione nella giornata di domenica 23 che si prospetta, quindi, per lo più stabile da Nord a Sud. Lunedì 24 le correnti instabili torneranno a lambire il Nord favorendo lo sviluppo di temporali, inizialmente sulle Alpi, ma in progressiva propagazione verso la pianura padana e l’alto Adriatico fra la sera e la giornata di martedì 25. Ancora una volta i fenomeni potrebbero essere localmente di forte intensità.

Nel frattempo, a inizio settimana, l’anticiclone riprenderà vigore convogliando più decisamente il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale che l’accompagna verso le regioni del Centro-Sud con conseguente nuova impennata delle temperature che coinvolgerà in parte anche l’Emilia Romagna.

Così, tra lunedì 24 e martedì 25, grazie anche al contributo dei venti meridionali, saranno possibili nuovamente picchi intorno ai 45 gradi o leggermente oltre al Sud e nelle Isole e intorno ai 40 gradi o poco più al Centro. I dati aggiornati confermano il termine dell’ondata di caldo a metà settimana in seguito all’allontanamento della massa d’aria bollente e il contemporaneo arrivo di correnti più temperate dall’Atlantico.

Le previsioni meteo per sabato 22

Tempo ancora instabile al Nord con possibili rovesci e temporali inizialmente molto isolati fra l’est della Lombardia e l’alto Adriatico, più diffusi nel pomeriggio al Nord-Est, sui rilievi del Nord-Ovest e sul Piemonte occidentale. Fenomeni in esaurimento alla sera, ma in temporanea ripresa nella notte in pianura fra Lombardia e Veneto. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, ma con qualche nuvola in transito.

Temperature massime leggermente sotto la media al Nord; in calo, ma sempre elevate, al Centro e in Sardegna; in leggera crescita al Sud e sulla Sicilia dove i picchi massimi restano sopra i 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo in prevalenza stabile in tutto il Paese, con l’eccezione di qualche residuo rovescio prima dell’alba tra Lombardia e Veneto e sporadici acquazzoni pomeridiani lungo l’arco alpino. Per il resto, ampie schiarite alternate però a della nuvolosità, specie al Nord e qualche velatura al Centro-Sud.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est e sulle Isole, quasi stazionarie altrove: valori sopra la media in Romagna e al Centro-Sud, con picchi oltre i 40 gradi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154