FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, weekend del 17-18 giugno di sole e temperature in aumento

La prossima settimana una massa d’aria molto calda di origine subtropicale darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023. Valori verso i 35°C
{icon.url}17 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo periodo caratterizzato da tempo instabile e perturbato, si profila una fase più tranquilla grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione che, dopo alcuni mesi di sostanziale latitanza, sembra intenzionata ad occupare stabilmente l’area del Mediterraneo centro-occidentale e parte dell’Europa centro-meridionale, compresa l’Italia. Si tratta dell’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato, come di consueto, da una massa d’aria molto calda di origine subtropicale che darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023, proprio in prossimità del solstizio d’estate (che sarà esattamente mercoledì 21 alle ore 16.57).

Pur rinforzandosi già nel weekend, gli effetti dell’anticiclone si faranno più evidenti durante la prossima settimana, con temperature fino a 35 gradi e localmente oltre al Centro-Sud a partire da mercoledì.

Con i dati attuali non è ancora possibile stabilire esattamente la durata dell’ondata di caldo, ma sembra molto probabile che la fase più acuta si possa protrarre almeno fino a venerdì o sabato prossimi. Dato che l’alta pressione punterà più decisamente verso le regioni centro-meridionali, il Nord, restando un po’ più ai margini, verrà lambito dalle correnti instabili in transito sui paesi oltralpe con conseguente innesco di temporali di calore soprattutto lungo l’arco alpino. E così, questo drastico cambio della circolazione atmosferica ci farà passare da condizioni dinamiche primaverili con temperature a tratti sotto la media ad una situazione pienamente estiva nella sua versione più “cattiva”.

Previsioni meteo per sabato 17 giugno

Giornata per lo più soleggiata in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche breve e sporadico rovescio sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero rialzo, con valori compresi fra 25 e 30 gradi. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica 18 giugno

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato un po’ ovunque, salvo il transito di qualche velatura al Centro-Nord e in Sardegna. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento sull’arco alpino e all’estremo Nord-Ovest, con possibile sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali; non si esclude un parziale coinvolgimento anche della vicina pianura piemontese.

Temperature in generale aumento, con picchi massimi leggermente oltre i 30 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti in prevalente deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, di Scirocco sulla Sardegna.

Notizie
TendenzaMeteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
Meteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
L'instabilità che ad inizio di settimana insisterà al Sud Italia, tenderà a svanire per l'espansione sull'Italia dell'alta pressione: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Settembre ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154