FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 giugno di sole e temperature in aumento

La prossima settimana una massa d’aria molto calda di origine subtropicale darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023. Valori verso i 35°C
Previsione17 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo periodo caratterizzato da tempo instabile e perturbato, si profila una fase più tranquilla grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione che, dopo alcuni mesi di sostanziale latitanza, sembra intenzionata ad occupare stabilmente l’area del Mediterraneo centro-occidentale e parte dell’Europa centro-meridionale, compresa l’Italia. Si tratta dell’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato, come di consueto, da una massa d’aria molto calda di origine subtropicale che darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023, proprio in prossimità del solstizio d’estate (che sarà esattamente mercoledì 21 alle ore 16.57).

Pur rinforzandosi già nel weekend, gli effetti dell’anticiclone si faranno più evidenti durante la prossima settimana, con temperature fino a 35 gradi e localmente oltre al Centro-Sud a partire da mercoledì.

Con i dati attuali non è ancora possibile stabilire esattamente la durata dell’ondata di caldo, ma sembra molto probabile che la fase più acuta si possa protrarre almeno fino a venerdì o sabato prossimi. Dato che l’alta pressione punterà più decisamente verso le regioni centro-meridionali, il Nord, restando un po’ più ai margini, verrà lambito dalle correnti instabili in transito sui paesi oltralpe con conseguente innesco di temporali di calore soprattutto lungo l’arco alpino. E così, questo drastico cambio della circolazione atmosferica ci farà passare da condizioni dinamiche primaverili con temperature a tratti sotto la media ad una situazione pienamente estiva nella sua versione più “cattiva”.

Previsioni meteo per sabato 17 giugno

Giornata per lo più soleggiata in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche breve e sporadico rovescio sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero rialzo, con valori compresi fra 25 e 30 gradi. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica 18 giugno

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato un po’ ovunque, salvo il transito di qualche velatura al Centro-Nord e in Sardegna. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento sull’arco alpino e all’estremo Nord-Ovest, con possibile sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali; non si esclude un parziale coinvolgimento anche della vicina pianura piemontese.

Temperature in generale aumento, con picchi massimi leggermente oltre i 30 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti in prevalente deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, di Scirocco sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154