FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 giugno di sole e temperature in aumento

La prossima settimana una massa d’aria molto calda di origine subtropicale darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023. Valori verso i 35°C
Previsione17 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo periodo caratterizzato da tempo instabile e perturbato, si profila una fase più tranquilla grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione che, dopo alcuni mesi di sostanziale latitanza, sembra intenzionata ad occupare stabilmente l’area del Mediterraneo centro-occidentale e parte dell’Europa centro-meridionale, compresa l’Italia. Si tratta dell’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato, come di consueto, da una massa d’aria molto calda di origine subtropicale che darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023, proprio in prossimità del solstizio d’estate (che sarà esattamente mercoledì 21 alle ore 16.57).

Pur rinforzandosi già nel weekend, gli effetti dell’anticiclone si faranno più evidenti durante la prossima settimana, con temperature fino a 35 gradi e localmente oltre al Centro-Sud a partire da mercoledì.

Con i dati attuali non è ancora possibile stabilire esattamente la durata dell’ondata di caldo, ma sembra molto probabile che la fase più acuta si possa protrarre almeno fino a venerdì o sabato prossimi. Dato che l’alta pressione punterà più decisamente verso le regioni centro-meridionali, il Nord, restando un po’ più ai margini, verrà lambito dalle correnti instabili in transito sui paesi oltralpe con conseguente innesco di temporali di calore soprattutto lungo l’arco alpino. E così, questo drastico cambio della circolazione atmosferica ci farà passare da condizioni dinamiche primaverili con temperature a tratti sotto la media ad una situazione pienamente estiva nella sua versione più “cattiva”.

Previsioni meteo per sabato 17 giugno

Giornata per lo più soleggiata in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche breve e sporadico rovescio sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero rialzo, con valori compresi fra 25 e 30 gradi. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica 18 giugno

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato un po’ ovunque, salvo il transito di qualche velatura al Centro-Nord e in Sardegna. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento sull’arco alpino e all’estremo Nord-Ovest, con possibile sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali; non si esclude un parziale coinvolgimento anche della vicina pianura piemontese.

Temperature in generale aumento, con picchi massimi leggermente oltre i 30 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti in prevalente deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, di Scirocco sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154