FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 15-16 luglio stabile poi fase di caldo estremo

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo: weekend del 15-16 luglio con caldo in aumento e sole. Poi impennata delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione14 Luglio 2023 - ore 14:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Luglio 2023 - ore 14:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua dal gran caldo sulle regioni settentrionali sta per terminare: nel weekend l’Anticiclone africano tornerà a gonfiarsi e a consolidarsi sopra il bacino del Mediterraneo, favorendo una prosecuzione dell’attuale ondata di calore. Anzi, nella prima parte della prossima settimana, il “cuore bollente” dell’alta pressione sub-tropicale, associato ad aria torrida sahariana, si porterà sopra l’Italia, dove il caldo intenso è atteso intensificarsi ulteriormente. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno, specie da domenica: sia nei valori massimi (generalmente sopra i 30 e con picchi di 40-42), che in quelli minimi (notti tropicali, con valori non inferiori a 20 gradi), mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà ad una quota superiore i 4500-4700 metri. Ma attenzione perché tra lunedì 17 e giovedì 20 l’ondata di calore su scala nazionale raggiungerà il suo picco massimo: probabili nuovi record storici, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40-42 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed eccezionale ondata di calore rischia di proseguire per quasi tutta la prossima settimana. Al Nord, invece, probabile stop alla fiammata africana tra il 20-21 luglio.

Le previsioni meteo per sabato 15 luglio

Sabato tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Durante il pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e prealpini, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli piemontesi e valdostani. Temperature: massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori tra 30 e 34 gradi sulle regioni settentrionali, fino a 36-38 su quelle centrali, fino a 38-40 al Sud e sulle Isole. Di notte e all’alba temperature diffusamente superiori ai 21-22 gradi. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 luglio

Domenica tempo generalmente soleggiato e clima rovente su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di sporadici e brevi temporali di calore pomeridiani nel settore alpino, più probabili su quello occidentale. Temperature in aumento, caldo e afa in intensificazione, sia di giorno che di notte: massime fino a 35-36 gradi al Nord, fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con picchi di 41-42 gradi nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Le minime all’alba in molte città di mare non scenderanno sotto i 25-27 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 20:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154