FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 agosto bollente. Caldo africano anche a Ferragosto

Caldo africano anche a Ferragosto: ondata di calore estremamente persistente sull'Italia. Punte intorno ai 40 gradi al Centro-sud nel weekend. Le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tra questo fine settimana e Ferragosto la lunga ondata di caldo anomalo raggiungerà il suo apice per l’ulteriore espansione sull’Italia e sull’Europa centrale dell’Anticiclone Africano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda. Le condizioni prevalenti di stabilità atmosferica limiteranno anche lo sviluppo dei temporali di calore nelle zone montuose, che si presenteranno solo in forma sporadica. Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 40 gradi e lo zero termico si porterà fino alla soglia di 5000 metri. Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si porteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio. Va segnalato anche che l’assenza di precipitazioni in un contesto di caldo torrido non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo parte del Meridione e le Isole.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 10 agosto

Giornata di sole in tutta Italia, con totale assenza di precipitazioni e modesti annuvolamenti pomeridiani su Alpi, Appennini e zone interne della Sicilia. Caldo in intensificazione con punte massime di 35-37 gradi nella bassa pianura padana e fino a 38-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Debole ventilazione a regime di brezza, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per domenica 11 agosto

Tempo soleggiato da Nord a Sud, a parte un aumento delle nuvolosità sulle Alpi e la possibilità di isolati temporali pomeridiani nel settore alpino occidentale. Scarsi annuvolamenti invece anche nelle ore più calde nelle altre zone montuose. Caldo e afa in ulteriore incremento: temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime tra 32 e 38 gradi, con punte vicine ai 40 nelle aree interne del Centro-Sud e Isole. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154