FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 agosto bollente. Caldo africano anche a Ferragosto

Caldo africano anche a Ferragosto: ondata di calore estremamente persistente sull'Italia. Punte intorno ai 40 gradi al Centro-sud nel weekend. Le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tra questo fine settimana e Ferragosto la lunga ondata di caldo anomalo raggiungerà il suo apice per l’ulteriore espansione sull’Italia e sull’Europa centrale dell’Anticiclone Africano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda. Le condizioni prevalenti di stabilità atmosferica limiteranno anche lo sviluppo dei temporali di calore nelle zone montuose, che si presenteranno solo in forma sporadica. Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 40 gradi e lo zero termico si porterà fino alla soglia di 5000 metri. Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si porteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio. Va segnalato anche che l’assenza di precipitazioni in un contesto di caldo torrido non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo parte del Meridione e le Isole.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 10 agosto

Giornata di sole in tutta Italia, con totale assenza di precipitazioni e modesti annuvolamenti pomeridiani su Alpi, Appennini e zone interne della Sicilia. Caldo in intensificazione con punte massime di 35-37 gradi nella bassa pianura padana e fino a 38-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Debole ventilazione a regime di brezza, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per domenica 11 agosto

Tempo soleggiato da Nord a Sud, a parte un aumento delle nuvolosità sulle Alpi e la possibilità di isolati temporali pomeridiani nel settore alpino occidentale. Scarsi annuvolamenti invece anche nelle ore più calde nelle altre zone montuose. Caldo e afa in ulteriore incremento: temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime tra 32 e 38 gradi, con punte vicine ai 40 nelle aree interne del Centro-Sud e Isole. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
  • Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature

    Tempo instabile fino a mercoledì con freddi venti nord-orientali e temperature in calo. Le previsioni meteo dell' 1-2 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154