FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend da fine estate: 2 e 3 settembre sole e temperature oltre i 30°C, ecco dove

Le condizioni meteo tornano ad essere più stabili e via via più calde in questo primo weekend di settembre: le previsioni
Previsione1 Settembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo fine settimana di settembre trascorrerà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature in aumento e di nuovo su valori anche superiori alle medie stagionali, con un clima quindi estivo, per effetto ritorno dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia.

Non è previsto l’arrivo di perturbazioni neppure per la prima parte della prossima settimana, ma da lunedì le temperature subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da venti nord-orientali, più intensi sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Secondo le attuali proiezioni, il caldo potrebbe tornare ad aumentare da metà settimana.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con prevalenza di cieli poco nuvolosi, con l’eccezione di una maggiore nuvolosità in mattinata in Piemonte e qualche debole pioggia sulle Alpi occidentali.

Temperature in ulteriore aumento, con valori massimi compresi tra 26 e 31 gradi da Nord a Sud, con punte 32-33 gradi in Sardegna. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 3

Bel tempo in tutto il Paese, con ampi rasserenamenti al mattino e cielo generalmente poco nuvoloso o velato nella seconda parte della giornata; non sono previste precipitazioni.

Temperature in ulteriore rialzo e con valori massimi per lo più poco superiori alla norma, in particolare nella Sardegna occidentale, dove si potranno raggiungere i 35 gradi, per l’insistenza dei venti di Scirocco. Ventilato anche lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154