FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend da fine estate: 2 e 3 settembre sole e temperature oltre i 30°C, ecco dove

Le condizioni meteo tornano ad essere più stabili e via via più calde in questo primo weekend di settembre: le previsioni
Previsione1 Settembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo fine settimana di settembre trascorrerà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature in aumento e di nuovo su valori anche superiori alle medie stagionali, con un clima quindi estivo, per effetto ritorno dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia.

Non è previsto l’arrivo di perturbazioni neppure per la prima parte della prossima settimana, ma da lunedì le temperature subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da venti nord-orientali, più intensi sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Secondo le attuali proiezioni, il caldo potrebbe tornare ad aumentare da metà settimana.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con prevalenza di cieli poco nuvolosi, con l’eccezione di una maggiore nuvolosità in mattinata in Piemonte e qualche debole pioggia sulle Alpi occidentali.

Temperature in ulteriore aumento, con valori massimi compresi tra 26 e 31 gradi da Nord a Sud, con punte 32-33 gradi in Sardegna. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 3

Bel tempo in tutto il Paese, con ampi rasserenamenti al mattino e cielo generalmente poco nuvoloso o velato nella seconda parte della giornata; non sono previste precipitazioni.

Temperature in ulteriore rialzo e con valori massimi per lo più poco superiori alla norma, in particolare nella Sardegna occidentale, dove si potranno raggiungere i 35 gradi, per l’insistenza dei venti di Scirocco. Ventilato anche lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154