FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 settembre: weekend con pioggia e vento freddo, le zone coinvolte

Weekend con condizioni meteo instabili e aria fredda: brusco calo termico a iniziare dal Centro-Nord. Gli aggiornamenti
Previsione28 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Cambio di scenario meteo sull’Italia in quest’ultimo weekend di settembre, segnato dallo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione n.8 del mese giunta giovedì sulle regioni settentrionali. La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale.

Ne conseguirà una veloce fase di tempo instabile al Nord-Est e al Centro-Sud nella giornata di sabato, con gli ultimi strascichi nella prima parte di domenica sul medio e basso versante adriatico, ma soprattutto un brusco calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna, anche di 10 gradi. All’estremo Sud e sulla Sicilia ultimi picchi di caldo anomalo nel pomeriggio odierno: qui la “rinfrescata” arriverà nel corso della domenica con il vento di Tramontana che soffierà fino a 60-70 km/h. L’evoluzione per la prossima settimana resta ancora incerta: l’attuale tendenza suggerisce iniziali condizioni di stabilità, ma con la prospettiva di una nuova perturbazione (la prima di ottobre) in arrivo tra martedì e giovedì.

Le previsioni meteo per sabato 28 settembre

Al Nord-Ovest e sulla Toscana tempo in prevalenza soleggiato. Condizioni di spiccata variabilità nel resto d’Italia, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Locali rovesci o temporali saranno inizialmente più probabili al Nord-Est, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, nel pomeriggio anche su nord della Puglia, Calabria tirrenica, più occasionalmente nel resto del Sud tra il tardo pomeriggio e la sera.
Temperature massime in calo al Centro-Nord, su Sardegna, Campania e nord della Sicilia; caldo anomalo con punte oltre 30 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale. Venti occidentali in sensibile rinforzo su mari e regioni di ponente, fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna. Mari: fino a molto mossi i bacini a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per domenica 29 settembre

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata nuvolosità residua nelle regioni centrali adriatiche, con le ultime piogge in costa, ma con tendenza a miglioramento. Tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in aumento al Nord a cominciare dal settore di Nord-Ovest.
Temperature quasi ovunque in calo, più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori diffusamente inferiori alla norma, con punte non oltre i 25 gradi del versante tirrenico e di quello ionico. Ventoso per venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, di Bora/Grecale al Centro e sull’alto Adriatico: raffiche fino a 60-70 Km/h tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio. Mari: mossi o molto mossi, con tendenza all’attenuazione a partire dai bacini settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 03:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154