FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, dal weekend cambia tutto: arriva l'anticiclone africano, andiamo verso la prima ondata di calore dell'estate

Il weekend del 17 e 18 giugno segnerà un deciso cambio di rotta, più sensibile nel corso della prossima settimana. La tendenza meteo conferma la prima ondata di caldo dell'estate
14 Giugno 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Giugno 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo giornate segnate ancora da piogge e temporali localmente intensi, la settimana si chiuderà nel weekend con un deciso cambio dello scenario meteo. L'anticiclone nord africano inizierà infatti a espandersi verso il Mediterraneo e l'Italia, determinando condizioni meteo decisamente più stabili da nord a sud, insieme a una intensificazione del caldo.

Sabato 17 giugno il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con poche nubi sparse e qualche breve rovescio o temporale che sarà limitato alle zone alpine e prealpine del Nord-Est e lungo l’Appennino settentrionale.

Anche la giornata di domenica 18 giugno vedrà prevalere il sole, anche se una locale instabilità darà luogo a qualche temporale – nelle ore più calde della giornata – sulle Alpi occidentali.

Tendenza meteo: arriva la prima ondata di caldo dell'estate

La tendenza meteo per la prossima settimana conferma un cambio radicale della circolazione atmosferica sull'area mediterranea, rispetto a quanto osservato e vissuto sino a questo momento.

A partire da lunedì 19, infatti, l’anticiclone dovrebbe consolidarsi con più decisione sull’Italia, dove si farà strada anche una massa d’aria rovente che darà origine alla prima ondata di calore della stagione. Si profila quindi la fine del lungo periodo instabile e piovoso che ci ha accompagnati da inizio maggio e l’avvio di una fase pienamente estiva e molto calda: nel corso della terza decade di giugno, in tutto il Centro-Sud la colonnina di mercurio potrebbe arrivare intorno ai 35 gradi. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154