FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vortice gelido su parte dell'Italia! Weekend con piogge e neve: i dettagli

La perturbazione numero 9 proveniente dai Balcani porta vento, pioggia e neve su parte del Paese. Temperature in sensibile calo: le previsioni.
Previsione30 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questo fine settimana vedrà condizioni meteorologiche invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice (perturbazione n.9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia. Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1000 metri. Al Nord il tempo stabile sarà favorevole alla formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura Padana.

Domenica 1 dicembre l’instabilità si concentrerà al Meridione, ma la ventilazione resterà intensa anche su tutto il versante adriatico. Per lunedì 2 si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico; tra martedì 3 e mercoledì 4 una perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, porterà un nuovo moderato peggioramento.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 30 novembre)

Al mattino precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e Molise, nevose oltre i 700 metri di quota; qualche pioggia in Puglia, rovesci in Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio ancora deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Puglia; qualche rovescio o temporale tra bassa Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1200 metri in Sila.

Tempo più soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, ma con nebbie e strati di nubi basse in pianura padana al mattino e localmente persistenti. Intensi venti settentrionali in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia, con mari molto mossi o agitati. Clima freddo: temperature sia minime che massime in diminuzione in tutte le regioni, con cali più sensibili sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge e rovesci più probabili in Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1300/1500 metri. Nella prima parte della giornata nubi con scarso rischio di piogge sul medio versante adriatico. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie o nuvolosità compatta al mattino in pianura Padana.

Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con deboli gelate anche in pianura; massime in lieve rialzo o stazionarie. Ancora ventoso al Centro-Sud, con forte Maestrale al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154