FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice dell'Epifania riporta l'Inverno: pioggia, vento, neve e freddo

Un'intensa perturbazione porterà piogge anche intense, nevicate abbondanti e vento forte: freddo in intensificazione specie ad inizio settimana. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 5 e il weekend dell'Epifania vivremo un peggioramento netto delle condizioni meteo, con il ritorno dell'inverno, della pioggia e della neve. Con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), il tempo è già in peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna, dove torneranno piogge diffuse e nevicate copiose sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi.

Sabato 6 (Epifania) le precipitazioni cesseranno all’estremo Nord-Ovest, mentre il sistema frontale raggiungerà anche il Sud e la Sicilia dove saranno possibili anche dei temporali. Nella seconda parte di domenica 7 la situazione tenderà a migliorare gradualmente al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo rimarrà molto instabile.

Il vortice di bassa pressione che accompagnerà questa perturbazione, a partire dalla prossima sera si posizionerà a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì 8 attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud.

Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge sparse sull’isola, al Nord-Ovest, in Emilia, Veneto occidentale e Toscana; quota neve intorno a 1000 metri sulle Alpi centro-occidentali. Tra pomeriggio e sera precipitazioni in intensificazione e in estensione al resto del Nord-Est, Umbria, Marche e Lazio. Al Sud e in Sicilia solo nubi sparse.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali e nelle aree alpine; possibili ancora punte di 20-22 gradi sulle regioni meridionali. Venti in rinforzo da sud.

Le previsioni meteo per l'Epifania (sabato 6)

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno entro la tarda mattinata. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali al Sud e in Sicilia, specie dal pomeriggio. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale tempestoso in Sardegna e Sicilia; sempre in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico. Mari fino a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154