FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice dell'Epifania riporta l'Inverno: pioggia, vento, neve e freddo

Un'intensa perturbazione porterà piogge anche intense, nevicate abbondanti e vento forte: freddo in intensificazione specie ad inizio settimana. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 5 e il weekend dell'Epifania vivremo un peggioramento netto delle condizioni meteo, con il ritorno dell'inverno, della pioggia e della neve. Con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), il tempo è già in peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna, dove torneranno piogge diffuse e nevicate copiose sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi.

Sabato 6 (Epifania) le precipitazioni cesseranno all’estremo Nord-Ovest, mentre il sistema frontale raggiungerà anche il Sud e la Sicilia dove saranno possibili anche dei temporali. Nella seconda parte di domenica 7 la situazione tenderà a migliorare gradualmente al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo rimarrà molto instabile.

Il vortice di bassa pressione che accompagnerà questa perturbazione, a partire dalla prossima sera si posizionerà a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì 8 attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud.

Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge sparse sull’isola, al Nord-Ovest, in Emilia, Veneto occidentale e Toscana; quota neve intorno a 1000 metri sulle Alpi centro-occidentali. Tra pomeriggio e sera precipitazioni in intensificazione e in estensione al resto del Nord-Est, Umbria, Marche e Lazio. Al Sud e in Sicilia solo nubi sparse.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali e nelle aree alpine; possibili ancora punte di 20-22 gradi sulle regioni meridionali. Venti in rinforzo da sud.

Le previsioni meteo per l'Epifania (sabato 6)

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno entro la tarda mattinata. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali al Sud e in Sicilia, specie dal pomeriggio. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale tempestoso in Sardegna e Sicilia; sempre in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico. Mari fino a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione

    Ridimensionamento termico più evidente sulle regioni adriatiche, più contenuto sulle Isole maggiori dove comunque non si dovrebbero superare i 36-37 gradi
  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
  • Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

    Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154