FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice dell'Epifania riporta l'Inverno: pioggia, vento, neve e freddo

Un'intensa perturbazione porterà piogge anche intense, nevicate abbondanti e vento forte: freddo in intensificazione specie ad inizio settimana. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 5 e il weekend dell'Epifania vivremo un peggioramento netto delle condizioni meteo, con il ritorno dell'inverno, della pioggia e della neve. Con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), il tempo è già in peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna, dove torneranno piogge diffuse e nevicate copiose sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi.

Sabato 6 (Epifania) le precipitazioni cesseranno all’estremo Nord-Ovest, mentre il sistema frontale raggiungerà anche il Sud e la Sicilia dove saranno possibili anche dei temporali. Nella seconda parte di domenica 7 la situazione tenderà a migliorare gradualmente al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo rimarrà molto instabile.

Il vortice di bassa pressione che accompagnerà questa perturbazione, a partire dalla prossima sera si posizionerà a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì 8 attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud.

Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge sparse sull’isola, al Nord-Ovest, in Emilia, Veneto occidentale e Toscana; quota neve intorno a 1000 metri sulle Alpi centro-occidentali. Tra pomeriggio e sera precipitazioni in intensificazione e in estensione al resto del Nord-Est, Umbria, Marche e Lazio. Al Sud e in Sicilia solo nubi sparse.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali e nelle aree alpine; possibili ancora punte di 20-22 gradi sulle regioni meridionali. Venti in rinforzo da sud.

Le previsioni meteo per l'Epifania (sabato 6)

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno entro la tarda mattinata. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali al Sud e in Sicilia, specie dal pomeriggio. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale tempestoso in Sardegna e Sicilia; sempre in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico. Mari fino a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154