FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice ciclonico sull'Italia: pioggia e neve, con vento forte e aria fredda. Le previsioni dal 19 aprile

Vortice ciclonico in azione sull'Italia: porterà vento forte e aria fredda, con pioggia, temporali e neve a quote basse per il periodo. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un impulso di aria fredda che ieri ha investito l’Italia ha dato forma, sul Tirreno, a un vortice ciclonicoche si sposterà rapidamente verso lo Ionio entro questa sera, influenzando le condizioni meteo su molte regioni con pioggia e temporali, ventoforte e neve fino a quote piuttosto basse per il periodo. Una seconda perturbazione è attesa nel weekend tra il 20 e il 21 aprile, con effetti per lo più concentrati sul Centro-Sud.

In questo contesto prosegue l’afflusso di aria fredda che si spinge fino alle regioni meridionali: il calo termico risulta già diffuso e sensibile, soprattutto dopo il clima estivo dei giorni scorsi che ha ceduto il passo a temperature inferiori alla norma. Questa situazione termica è destinata a durare, e anche all’inizio della prossima settimana l’Italia continuerà ad essere coinvolta in una circolazione ciclonica che indirizzerà verso il Mediterraneo centrale e sull’Italia masse d’aria di origine artica.

Le previsioni meteo per venerdì 19 aprile

Sereno o poco nuvoloso questa mattina al Nord, in Toscana e Lazio. Da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; rovesci e temporali in Calabria e nel nord della Sicilia; neve fino a 1.000-1.300 metri circa in Appennino dall’Abruzzo alla Calabria.

Nel pomeriggio schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna, ancora nubi e piogge al Sud, temporali in Calabria, sul nord della Sicilia e in Salento. Nuvole in graduale aumento sulle Alpi e le vicine pianure; in serata migliora al Sud.
Temperature in calo al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti di Tramontana e Maestrale al Centro-Sud, forti nelle Isole con raffiche di burrasca o burrasca forte, anche oltre i 70-80 km orari.

Le previsioni meteo per sabato 20 aprile

Domani nubi in aumento fin dal mattino su Nord-Est e regioni centrali con rischio di piogge sparse; instabilità più diffusa nel pomeriggio tra Prealpi venete, Emilia Romagna, regioni centrali e Sud Italia, con rovesci e temporali. Resistono ampie schiarite sul Nord-Ovest e sulle Isole maggiori.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione: Foehn sulle Alpi e localmente in pianura; tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Maestrale sulle Isole Maggiori. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154