FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice ciclonico sull'Italia: pioggia e neve, con vento forte e aria fredda. Le previsioni dal 19 aprile

Vortice ciclonico in azione sull'Italia: porterà vento forte e aria fredda, con pioggia, temporali e neve a quote basse per il periodo. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un impulso di aria fredda che ieri ha investito l’Italia ha dato forma, sul Tirreno, a un vortice ciclonicoche si sposterà rapidamente verso lo Ionio entro questa sera, influenzando le condizioni meteo su molte regioni con pioggia e temporali, ventoforte e neve fino a quote piuttosto basse per il periodo. Una seconda perturbazione è attesa nel weekend tra il 20 e il 21 aprile, con effetti per lo più concentrati sul Centro-Sud.

In questo contesto prosegue l’afflusso di aria fredda che si spinge fino alle regioni meridionali: il calo termico risulta già diffuso e sensibile, soprattutto dopo il clima estivo dei giorni scorsi che ha ceduto il passo a temperature inferiori alla norma. Questa situazione termica è destinata a durare, e anche all’inizio della prossima settimana l’Italia continuerà ad essere coinvolta in una circolazione ciclonica che indirizzerà verso il Mediterraneo centrale e sull’Italia masse d’aria di origine artica.

Le previsioni meteo per venerdì 19 aprile

Sereno o poco nuvoloso questa mattina al Nord, in Toscana e Lazio. Da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; rovesci e temporali in Calabria e nel nord della Sicilia; neve fino a 1.000-1.300 metri circa in Appennino dall’Abruzzo alla Calabria.

Nel pomeriggio schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna, ancora nubi e piogge al Sud, temporali in Calabria, sul nord della Sicilia e in Salento. Nuvole in graduale aumento sulle Alpi e le vicine pianure; in serata migliora al Sud.
Temperature in calo al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti di Tramontana e Maestrale al Centro-Sud, forti nelle Isole con raffiche di burrasca o burrasca forte, anche oltre i 70-80 km orari.

Le previsioni meteo per sabato 20 aprile

Domani nubi in aumento fin dal mattino su Nord-Est e regioni centrali con rischio di piogge sparse; instabilità più diffusa nel pomeriggio tra Prealpi venete, Emilia Romagna, regioni centrali e Sud Italia, con rovesci e temporali. Resistono ampie schiarite sul Nord-Ovest e sulle Isole maggiori.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione: Foehn sulle Alpi e localmente in pianura; tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Maestrale sulle Isole Maggiori. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154