FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: 25 giugno ancora molto instabile

Rovesci e temporali intensi al Centro-nord: attenzione all'Emilia-Romagna dove vige allerta arancione. Da giovedì ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a rimanere ben lontana dall’Italia, mentre il vortice ciclonico posizionato sul Tirreno continua ad influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile. Così, nelle prossime ore si attendono ancora rovesci e temporali localmente intensi, soprattutto al Centro-Nord, con criticità che la Protezione Civile prospetta in diverse aree. Nel frattempo le temperature si manterranno sotto la media in molte delle regioni centro-settentrionali, mentre al meridione rimarranno intorno alla media con locali punte superiori ai 30 gradi. Da mercoledì e in maniera più evidente da giovedì, la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno nuovamente a crescere a causa di una nuova risalita di aria sahariana che riporterà i termometri oltre i 35 gradi al Centro-Sud. Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida con temperature più contenute, ma associate a tassi di umidità elevati. In aggiunta, nel fine settimana, una perturbazione potrebbe lambire il Nord accentuando nuovamente l’instabilità in questo settore.

Le previsioni meteo per martedì 25 giugno

Altra giornata instabile e perturbata con piogge e rovesci su Emilia occidentale, basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria; fenomeni più isolati nel resto del Nord, in Toscana, alto Lazio, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Centro-Nord; qualche pioggia o rovescio possibile anche tra Campania, rilievi lucani, Puglia settentrionale e zone interne della Sardegna. Solo un po’ di nuvole nel resto del Paese. Temperature stazionarie, sempre sotto la media al Centro-Nord. Ventoso intorno alla Sicilia; altrove venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 giugno

Instabilità in generale attenuazione. Al mattino rischio di piogge o rovesci sui settori adriatici e nelle aree prealpine. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, con sconfinamenti verso le vicine pianure, sulle Venezie, l’Emilia e le coste adriatiche. Schiarite più ampie sui settori tirrenici in Calabria, Sicilia e in Sardegna. Alla sera generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature quasi ovunque in leggero rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Centro-Nord. Venti deboli, con moderati rinforzi sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154