FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: 25 giugno ancora molto instabile

Rovesci e temporali intensi al Centro-nord: attenzione all'Emilia-Romagna dove vige allerta arancione. Da giovedì ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a rimanere ben lontana dall’Italia, mentre il vortice ciclonico posizionato sul Tirreno continua ad influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile. Così, nelle prossime ore si attendono ancora rovesci e temporali localmente intensi, soprattutto al Centro-Nord, con criticità che la Protezione Civile prospetta in diverse aree. Nel frattempo le temperature si manterranno sotto la media in molte delle regioni centro-settentrionali, mentre al meridione rimarranno intorno alla media con locali punte superiori ai 30 gradi. Da mercoledì e in maniera più evidente da giovedì, la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno nuovamente a crescere a causa di una nuova risalita di aria sahariana che riporterà i termometri oltre i 35 gradi al Centro-Sud. Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida con temperature più contenute, ma associate a tassi di umidità elevati. In aggiunta, nel fine settimana, una perturbazione potrebbe lambire il Nord accentuando nuovamente l’instabilità in questo settore.

Le previsioni meteo per martedì 25 giugno

Altra giornata instabile e perturbata con piogge e rovesci su Emilia occidentale, basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria; fenomeni più isolati nel resto del Nord, in Toscana, alto Lazio, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Centro-Nord; qualche pioggia o rovescio possibile anche tra Campania, rilievi lucani, Puglia settentrionale e zone interne della Sardegna. Solo un po’ di nuvole nel resto del Paese. Temperature stazionarie, sempre sotto la media al Centro-Nord. Ventoso intorno alla Sicilia; altrove venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 giugno

Instabilità in generale attenuazione. Al mattino rischio di piogge o rovesci sui settori adriatici e nelle aree prealpine. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, con sconfinamenti verso le vicine pianure, sulle Venezie, l’Emilia e le coste adriatiche. Schiarite più ampie sui settori tirrenici in Calabria, Sicilia e in Sardegna. Alla sera generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature quasi ovunque in leggero rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Centro-Nord. Venti deboli, con moderati rinforzi sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154