FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: 25 giugno ancora molto instabile

Rovesci e temporali intensi al Centro-nord: attenzione all'Emilia-Romagna dove vige allerta arancione. Da giovedì ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a rimanere ben lontana dall’Italia, mentre il vortice ciclonico posizionato sul Tirreno continua ad influenzare il tempo su gran parte delle nostre regioni, mantenendo l’atmosfera molto instabile. Così, nelle prossime ore si attendono ancora rovesci e temporali localmente intensi, soprattutto al Centro-Nord, con criticità che la Protezione Civile prospetta in diverse aree. Nel frattempo le temperature si manterranno sotto la media in molte delle regioni centro-settentrionali, mentre al meridione rimarranno intorno alla media con locali punte superiori ai 30 gradi. Da mercoledì e in maniera più evidente da giovedì, la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno nuovamente a crescere a causa di una nuova risalita di aria sahariana che riporterà i termometri oltre i 35 gradi al Centro-Sud. Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida con temperature più contenute, ma associate a tassi di umidità elevati. In aggiunta, nel fine settimana, una perturbazione potrebbe lambire il Nord accentuando nuovamente l’instabilità in questo settore.

Le previsioni meteo per martedì 25 giugno

Altra giornata instabile e perturbata con piogge e rovesci su Emilia occidentale, basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria; fenomeni più isolati nel resto del Nord, in Toscana, alto Lazio, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Centro-Nord; qualche pioggia o rovescio possibile anche tra Campania, rilievi lucani, Puglia settentrionale e zone interne della Sardegna. Solo un po’ di nuvole nel resto del Paese. Temperature stazionarie, sempre sotto la media al Centro-Nord. Ventoso intorno alla Sicilia; altrove venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 giugno

Instabilità in generale attenuazione. Al mattino rischio di piogge o rovesci sui settori adriatici e nelle aree prealpine. Durante il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, con sconfinamenti verso le vicine pianure, sulle Venezie, l’Emilia e le coste adriatiche. Schiarite più ampie sui settori tirrenici in Calabria, Sicilia e in Sardegna. Alla sera generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature quasi ovunque in leggero rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Centro-Nord. Venti deboli, con moderati rinforzi sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154