FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vigilia di Natale con i primi segnali di un cambiamento meteorologico

Una perturbazione, seguita da aria artica, porterà piogge, temporali, venti forti e nevicate fino a bassa quota
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile e di clima insolitamente mite sta per terminare. A poche ore dal Natale, l’Italia si appresta a vivere un’importante svolta meteorologica di stampo invernale. Una svolta tutta a carico della perturbazione numero 9 di dicembre, seguita da aria artica che già nella vigilia darà i primi segnali di un cambiamento meteorologico. Entro la fine di sabato temperature in calo ovunque (in qualche caso anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni), piogge, temporali, venti forti e poi anche la neve: fino a quote basse a cavallo tra Natale e Santo Stefano nelle Alpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

E non è finita qui, perché il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020. Dopo una breve tregua attesa tra la fine di sabato 26 e la prima parte di domenica 27, un’altra perturbazione (la n.10) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica e lunedì 28, con il rischio concreto di copiose nevicate fino in pianura in diversi settori del val padana, ma soprattutto al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e meridionale, Sicilia. Schiarite sulla Sardegna, da metà giornata anche su Valle d’Aosta e Piemonte. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove. Deboli precipitazioni sparse su Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante e nord della Toscana; qualche goccia di pioggia tra Lazio e Campania. Deboli nevicate lungo le Alpi di confine a quote elevate. Nella notte di Natale locali piogge su regioni tirreniche peninsulari, Umbria, Marche e sul Friuli Venezia Giulia. Ancora qualche fiocco di neve lungo le creste alpine, ma con quota neve destinata a scendere. Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento: picchi di 18-19 gradi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a tesi di Libeccio su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 25 dicembre, Natale

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, salvo ancora un po’ di sole all’estremo Sud, specie a inizio giornata. Nel corso della giornata deboli precipitazioni più probabili su centro-est della Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante, alta Toscana, Sardegna e alta Calabria tirrenica. Fenomeni più intensi in Emilia. Tra sera e notte tendenza a peggioramento sull’ovest della Sicilia, Campania, regioni centrali. Quota neve attorno in calo sulle Alpi orientali e, dal pomeriggio, anche sull’Appennino settentrionale, fin verso 400 metri dalla sera nel settore emiliano. Sull’Appennino centrale neve attorno a 1200-1500 metri. Temperature in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti freddi da nord in sensibile rinforzo sulle regioni settentrionali, da ovest su mari e regioni di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154