FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vigilia di Natale con i primi segnali di un cambiamento meteorologico

Una perturbazione, seguita da aria artica, porterà piogge, temporali, venti forti e nevicate fino a bassa quota
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile e di clima insolitamente mite sta per terminare. A poche ore dal Natale, l’Italia si appresta a vivere un’importante svolta meteorologica di stampo invernale. Una svolta tutta a carico della perturbazione numero 9 di dicembre, seguita da aria artica che già nella vigilia darà i primi segnali di un cambiamento meteorologico. Entro la fine di sabato temperature in calo ovunque (in qualche caso anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni), piogge, temporali, venti forti e poi anche la neve: fino a quote basse a cavallo tra Natale e Santo Stefano nelle Alpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

E non è finita qui, perché il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020. Dopo una breve tregua attesa tra la fine di sabato 26 e la prima parte di domenica 27, un’altra perturbazione (la n.10) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica e lunedì 28, con il rischio concreto di copiose nevicate fino in pianura in diversi settori del val padana, ma soprattutto al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e meridionale, Sicilia. Schiarite sulla Sardegna, da metà giornata anche su Valle d’Aosta e Piemonte. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove. Deboli precipitazioni sparse su Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante e nord della Toscana; qualche goccia di pioggia tra Lazio e Campania. Deboli nevicate lungo le Alpi di confine a quote elevate. Nella notte di Natale locali piogge su regioni tirreniche peninsulari, Umbria, Marche e sul Friuli Venezia Giulia. Ancora qualche fiocco di neve lungo le creste alpine, ma con quota neve destinata a scendere. Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento: picchi di 18-19 gradi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a tesi di Libeccio su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 25 dicembre, Natale

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, salvo ancora un po’ di sole all’estremo Sud, specie a inizio giornata. Nel corso della giornata deboli precipitazioni più probabili su centro-est della Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante, alta Toscana, Sardegna e alta Calabria tirrenica. Fenomeni più intensi in Emilia. Tra sera e notte tendenza a peggioramento sull’ovest della Sicilia, Campania, regioni centrali. Quota neve attorno in calo sulle Alpi orientali e, dal pomeriggio, anche sull’Appennino settentrionale, fin verso 400 metri dalla sera nel settore emiliano. Sull’Appennino centrale neve attorno a 1200-1500 metri. Temperature in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti freddi da nord in sensibile rinforzo sulle regioni settentrionali, da ovest su mari e regioni di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154