FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vigilia di Natale con i primi segnali di un cambiamento meteorologico

Una perturbazione, seguita da aria artica, porterà piogge, temporali, venti forti e nevicate fino a bassa quota
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile e di clima insolitamente mite sta per terminare. A poche ore dal Natale, l’Italia si appresta a vivere un’importante svolta meteorologica di stampo invernale. Una svolta tutta a carico della perturbazione numero 9 di dicembre, seguita da aria artica che già nella vigilia darà i primi segnali di un cambiamento meteorologico. Entro la fine di sabato temperature in calo ovunque (in qualche caso anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni), piogge, temporali, venti forti e poi anche la neve: fino a quote basse a cavallo tra Natale e Santo Stefano nelle Alpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

E non è finita qui, perché il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020. Dopo una breve tregua attesa tra la fine di sabato 26 e la prima parte di domenica 27, un’altra perturbazione (la n.10) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica e lunedì 28, con il rischio concreto di copiose nevicate fino in pianura in diversi settori del val padana, ma soprattutto al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e meridionale, Sicilia. Schiarite sulla Sardegna, da metà giornata anche su Valle d’Aosta e Piemonte. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove. Deboli precipitazioni sparse su Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante e nord della Toscana; qualche goccia di pioggia tra Lazio e Campania. Deboli nevicate lungo le Alpi di confine a quote elevate. Nella notte di Natale locali piogge su regioni tirreniche peninsulari, Umbria, Marche e sul Friuli Venezia Giulia. Ancora qualche fiocco di neve lungo le creste alpine, ma con quota neve destinata a scendere. Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento: picchi di 18-19 gradi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a tesi di Libeccio su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 25 dicembre, Natale

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, salvo ancora un po’ di sole all’estremo Sud, specie a inizio giornata. Nel corso della giornata deboli precipitazioni più probabili su centro-est della Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante, alta Toscana, Sardegna e alta Calabria tirrenica. Fenomeni più intensi in Emilia. Tra sera e notte tendenza a peggioramento sull’ovest della Sicilia, Campania, regioni centrali. Quota neve attorno in calo sulle Alpi orientali e, dal pomeriggio, anche sull’Appennino settentrionale, fin verso 400 metri dalla sera nel settore emiliano. Sull’Appennino centrale neve attorno a 1200-1500 metri. Temperature in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti freddi da nord in sensibile rinforzo sulle regioni settentrionali, da ovest su mari e regioni di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154