FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, verso la fine del grande caldo al Sud: martedì 25 ultime punte di 40-45°C. Temporali intensi al Nord

L'anticiclone finalmente molla la presa: entro mercoledì temperature in sensibile calo anche al Centro-Sud. Attenzione al rischio grandine al Nord
Previsione25 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta finalmente per concludersi anche al Centro-Sud questa ondata di caldo senza precedenti, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023. Per giorni e giorni le temperature hanno superato i 40 gradi al Sud e nelle due isole maggiori con picchi anche superiori a 45 gradi in Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di martedì 25 le temperature sono previste in calo al Centro ed entro mercoledì 26 anche sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori raggiunte da tesi ma più freschi venti di Maestrale.

L’instabilità al Nord con temporali localmente violenti proseguirà anche martedì e nel Nord-Est fino a mercoledì; il rischio di temporali, tra martedì e mercoledì, riguarderà, però, anche il Centro Italia.

Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile ma con caldo estivo nella norma.

L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche su gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Nord con rovesci e temporali intermittenti un po’ dappertutto ma più diffusi, frequenti e insistenti nel Triveneto. Peggiora anche al Centro con della nuvolosità in transito associata a temporali tra Toscana, Umbria e Marche localmente anche di forte intensità. Al Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato anche se con qualche nuvola passeggera.

Temperature massime in calo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; ancora caldo estremo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con valori che potranno nuovamente toccare valori intorno a 45 gradi in Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Maestrale in Sardegna, di Libeccio in Liguria e da ovest nel resto del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Giornata all’insegna dell’instabilità su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale; nel corso della giornata saranno possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia ma con temperature in deciso calo entro sera anche sui settori ionici dove si potranno ancora superare i 40 gradi. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

    L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
  • Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

    Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
  • Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove

    Lunedì 28 gli ultimi effetti della perturbazione 8 di aprile: ancora un po' di piogge e temporali, ma alle sue spalle si espande l'anticiclone.
  • Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile

    Settimana al via domani con piogge e temporali in diverse regioni italiane, poi si conferma un deciso cambio di rotta. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154