FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 dicembre ventoso con clima molto mite. Al Nord fino a 8-10 gradi oltre la media

Oggi (venerdì 22 dicembre) si intensificano i venti con raffiche burrascose. Il clima rimane eccezionalmente mite, soprattutto al Nord: le previsioni meteo.
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore di questo venerdì 22 dicembre è attesa un'intensificazione dei venti, in particolare sui mari di ponente e nelle valli alpine, con la possibilità che in Pianura Padana torni a soffiare il Foehn, facendo schizzare le temperature anche oltre i 15 gradi in diverse località del Nord, dove quindi si registreranno valori anche di 8/10 gradi al di sopra delle medie stagionali.

La tendenza fino a Natale conferma una situazione senza grandi novità, con l’alta pressione vera protagonista della circolazione atmosferica in Europa Meridionale e l’instaurarsi di un vigoroso flusso di correnti temperate nord-occidentali verso il Mediterraneo: proseguirà quindi il periodo caratterizzato dall’assenza di piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima insolitamente mite, anche se non mancheranno fasi di cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Liguria e regioni del medio e basso versante adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia in Calabria e Sicilia e nevicate oltre 1100-1400 metri sulle zone alpine di confine; al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature quasi dappertutto in crescita, con rialzo termico più marcato al Nordovest a causa dei venti di Foehn. Ventoso per venti da nordovest, più intensi sulle regioni nord-occidentali e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Bel tempo in gran parte del Paese; locali addensamenti nuvolosi su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche sui settori alpini più settentrionali, con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri.

Temperature in ulteriore generale rialzo. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di Föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. I mari intorno alle Isole e il Tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154