FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 dicembre ventoso con clima molto mite. Al Nord fino a 8-10 gradi oltre la media

Oggi (venerdì 22 dicembre) si intensificano i venti con raffiche burrascose. Il clima rimane eccezionalmente mite, soprattutto al Nord: le previsioni meteo.
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore di questo venerdì 22 dicembre è attesa un'intensificazione dei venti, in particolare sui mari di ponente e nelle valli alpine, con la possibilità che in Pianura Padana torni a soffiare il Foehn, facendo schizzare le temperature anche oltre i 15 gradi in diverse località del Nord, dove quindi si registreranno valori anche di 8/10 gradi al di sopra delle medie stagionali.

La tendenza fino a Natale conferma una situazione senza grandi novità, con l’alta pressione vera protagonista della circolazione atmosferica in Europa Meridionale e l’instaurarsi di un vigoroso flusso di correnti temperate nord-occidentali verso il Mediterraneo: proseguirà quindi il periodo caratterizzato dall’assenza di piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima insolitamente mite, anche se non mancheranno fasi di cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Liguria e regioni del medio e basso versante adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia in Calabria e Sicilia e nevicate oltre 1100-1400 metri sulle zone alpine di confine; al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature quasi dappertutto in crescita, con rialzo termico più marcato al Nordovest a causa dei venti di Foehn. Ventoso per venti da nordovest, più intensi sulle regioni nord-occidentali e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Bel tempo in gran parte del Paese; locali addensamenti nuvolosi su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche sui settori alpini più settentrionali, con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri.

Temperature in ulteriore generale rialzo. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di Föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. I mari intorno alle Isole e il Tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154