FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 dicembre ventoso con clima molto mite. Al Nord fino a 8-10 gradi oltre la media

Oggi (venerdì 22 dicembre) si intensificano i venti con raffiche burrascose. Il clima rimane eccezionalmente mite, soprattutto al Nord: le previsioni meteo.
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore di questo venerdì 22 dicembre è attesa un'intensificazione dei venti, in particolare sui mari di ponente e nelle valli alpine, con la possibilità che in Pianura Padana torni a soffiare il Foehn, facendo schizzare le temperature anche oltre i 15 gradi in diverse località del Nord, dove quindi si registreranno valori anche di 8/10 gradi al di sopra delle medie stagionali.

La tendenza fino a Natale conferma una situazione senza grandi novità, con l’alta pressione vera protagonista della circolazione atmosferica in Europa Meridionale e l’instaurarsi di un vigoroso flusso di correnti temperate nord-occidentali verso il Mediterraneo: proseguirà quindi il periodo caratterizzato dall’assenza di piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima insolitamente mite, anche se non mancheranno fasi di cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Liguria e regioni del medio e basso versante adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia in Calabria e Sicilia e nevicate oltre 1100-1400 metri sulle zone alpine di confine; al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature quasi dappertutto in crescita, con rialzo termico più marcato al Nordovest a causa dei venti di Foehn. Ventoso per venti da nordovest, più intensi sulle regioni nord-occidentali e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Bel tempo in gran parte del Paese; locali addensamenti nuvolosi su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche sui settori alpini più settentrionali, con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri.

Temperature in ulteriore generale rialzo. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di Föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. I mari intorno alle Isole e il Tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154