FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 dicembre ventoso con clima molto mite. Al Nord fino a 8-10 gradi oltre la media

Oggi (venerdì 22 dicembre) si intensificano i venti con raffiche burrascose. Il clima rimane eccezionalmente mite, soprattutto al Nord: le previsioni meteo.
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore di questo venerdì 22 dicembre è attesa un'intensificazione dei venti, in particolare sui mari di ponente e nelle valli alpine, con la possibilità che in Pianura Padana torni a soffiare il Foehn, facendo schizzare le temperature anche oltre i 15 gradi in diverse località del Nord, dove quindi si registreranno valori anche di 8/10 gradi al di sopra delle medie stagionali.

La tendenza fino a Natale conferma una situazione senza grandi novità, con l’alta pressione vera protagonista della circolazione atmosferica in Europa Meridionale e l’instaurarsi di un vigoroso flusso di correnti temperate nord-occidentali verso il Mediterraneo: proseguirà quindi il periodo caratterizzato dall’assenza di piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima insolitamente mite, anche se non mancheranno fasi di cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 dicembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Liguria e regioni del medio e basso versante adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia in Calabria e Sicilia e nevicate oltre 1100-1400 metri sulle zone alpine di confine; al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature quasi dappertutto in crescita, con rialzo termico più marcato al Nordovest a causa dei venti di Foehn. Ventoso per venti da nordovest, più intensi sulle regioni nord-occidentali e sulle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Bel tempo in gran parte del Paese; locali addensamenti nuvolosi su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche sui settori alpini più settentrionali, con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri.

Temperature in ulteriore generale rialzo. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di Föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. I mari intorno alle Isole e il Tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154