FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì Santo con qualche pioggia e picchi di oltre 25°C. Ecco dove

In questo venerdì Santo (29 marzo) ancora qualche debole pioggia al Nord mentre al Centro-Sud e nelle Isole temperature decisamente molto miti.
Previsione29 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima perturbazione (numero 12 del mese) si sta oramai allontanando e oggi (venerdì Santo, 29 marzo) lascerà il posto a calde correnti sciroccali che spingeranno su valori insolitamente alti le temperature al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord la giornata risulterà più fresca e in alcuni momenti ancora bagnata dalla pioggia. Durante le Feste di Pasqua il tempo sarà ancora caratterizzato da marcata instabilità al Nord, mentre la situazione risulterà decisamente più stabile e asciutta nel resto d’Italia.

In particolare, tra sabato Santo (30 marzo) e il giorno di Pasqua (domenica 31) una nuova perturbazione (la numero 13 di marzo) porterà un po’ di maltempo al Nord e in Toscana e verrà seguita in rapida successione da un’altra perturbazione (la numero 14 del mese) che tra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), porterà altre piogge, comunque alternate a temporanee schiarite, al Nord e parte del Centro; al Sud invece insisteranno il sole e un po’ di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con piogge per lo più deboli e isolate al Nordovest e Alpi Orientali; qualche nevicata oltre 1500-1600 metri; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in sensibile crescita: massime anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud e Isole, con possibili punte oltre 25 gradi, soprattutto in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole Maggiori. Mari da molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

A inizio giornata piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; a carattere più isolato qualche pioggia anche al Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154