FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì Santo con qualche pioggia e picchi di oltre 25°C. Ecco dove

In questo venerdì Santo (29 marzo) ancora qualche debole pioggia al Nord mentre al Centro-Sud e nelle Isole temperature decisamente molto miti.
Previsione29 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima perturbazione (numero 12 del mese) si sta oramai allontanando e oggi (venerdì Santo, 29 marzo) lascerà il posto a calde correnti sciroccali che spingeranno su valori insolitamente alti le temperature al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord la giornata risulterà più fresca e in alcuni momenti ancora bagnata dalla pioggia. Durante le Feste di Pasqua il tempo sarà ancora caratterizzato da marcata instabilità al Nord, mentre la situazione risulterà decisamente più stabile e asciutta nel resto d’Italia.

In particolare, tra sabato Santo (30 marzo) e il giorno di Pasqua (domenica 31) una nuova perturbazione (la numero 13 di marzo) porterà un po’ di maltempo al Nord e in Toscana e verrà seguita in rapida successione da un’altra perturbazione (la numero 14 del mese) che tra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), porterà altre piogge, comunque alternate a temporanee schiarite, al Nord e parte del Centro; al Sud invece insisteranno il sole e un po’ di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con piogge per lo più deboli e isolate al Nordovest e Alpi Orientali; qualche nevicata oltre 1500-1600 metri; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in sensibile crescita: massime anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud e Isole, con possibili punte oltre 25 gradi, soprattutto in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole Maggiori. Mari da molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

A inizio giornata piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; a carattere più isolato qualche pioggia anche al Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154