FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì Santo con qualche pioggia e picchi di oltre 25°C. Ecco dove

In questo venerdì Santo (29 marzo) ancora qualche debole pioggia al Nord mentre al Centro-Sud e nelle Isole temperature decisamente molto miti.
Previsione29 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima perturbazione (numero 12 del mese) si sta oramai allontanando e oggi (venerdì Santo, 29 marzo) lascerà il posto a calde correnti sciroccali che spingeranno su valori insolitamente alti le temperature al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord la giornata risulterà più fresca e in alcuni momenti ancora bagnata dalla pioggia. Durante le Feste di Pasqua il tempo sarà ancora caratterizzato da marcata instabilità al Nord, mentre la situazione risulterà decisamente più stabile e asciutta nel resto d’Italia.

In particolare, tra sabato Santo (30 marzo) e il giorno di Pasqua (domenica 31) una nuova perturbazione (la numero 13 di marzo) porterà un po’ di maltempo al Nord e in Toscana e verrà seguita in rapida successione da un’altra perturbazione (la numero 14 del mese) che tra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), porterà altre piogge, comunque alternate a temporanee schiarite, al Nord e parte del Centro; al Sud invece insisteranno il sole e un po’ di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con piogge per lo più deboli e isolate al Nordovest e Alpi Orientali; qualche nevicata oltre 1500-1600 metri; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in sensibile crescita: massime anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud e Isole, con possibili punte oltre 25 gradi, soprattutto in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole Maggiori. Mari da molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

A inizio giornata piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; a carattere più isolato qualche pioggia anche al Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154