FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 30 settembre ancora maltempo intenso

Forti venti, piogge e temporali: i fenomeni più intensi insisteranno soprattutto all’estremo Nord-Est, al Centro, in Sardegna e nel Levante Ligure. Rischio nubifragi
Previsione29 Settembre 2022 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2022 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di maltempo provocato dall’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che ha raggiunto l’Italia, proseguirà anche nella giornata di venerdì 30 settembre con forti venti, piogge e temporali che raggiungeranno a fine giornata anche il Sud e la Sicilia, dove sabato 1 ottobre la presenza di un vortice di bassa pressione darà luogo a condizioni di marcata instabilità con dei temporali, richiamando anche forti venti di Maestrale al Sud e sulle Isole. Anche venerdì i fenomeni più intensi insisteranno soprattutto all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali, in Sardegna e nel Levante Ligure.

Il tempo migliorerà poi nel fine settimana al Centro-Nord e l’inizio della prossima settimana si preannuncia con tempo stabile e clima mite ovunque grazie al ritorno dell’lata pressione.

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre

Maltempo con nuvolosità anche compatta, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali, tranne Abruzzo e Molise, in Campania e Sardegna; il rischio di forti temporali con grandine e locali nubifragi sarà maggiore al Nord-Est, su Levante Ligure, versante tirrenico, Umbria, Marche e ovest della Sardegna. Tempo più soleggiato in Puglia, fino a metà giornata anche in Basilicata e Calabria; tra pomeriggio e sera peggiora in Sicilia e nella bassa Calabria.

Temperature in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Venti moderati o forti sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo instabile al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Piogge e rovesci sparsi anche in Friuli Venezia Giulia e fino al mattino su Lazio e zone interne delle altre regioni centrali. Graduale miglioramento in tutto il Centro-Nord nella seconda parte della giornata.

Temperature massime ancora inferiori alla norma in gran parte del Paese. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, di Grecale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 07:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154