FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 24 e sabato 25 con piogge e temporali, anche al Sud

Il tempo rimane molto instabile sia oggi (venerdì 24 maggio) che sabato 25, quando si avranno piogge e temporali anche al Sud: previsioni meteo.
Previsione24 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità insiste sull’Italia e nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico, - ma anche il Centro-Sud. La perturbazione numero 10 di maggio si allontana, ma dietro di sé lascerà una residua instabilità. Inoltre un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare dalla serata odierna (venerdì 24 maggio) le Isole maggiori e successivamente anche il Centro-Sud, dove sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetta poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora della nuvolosità e qualche pioggia o rovescio, ma non sembra probabile il ritorno di un vero e proprio maltempo.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 maggio

Proseguono condizioni di instabilità al Nord, con della nuvolosità irregolare, a tratti compatta, tranne in Emilia Romagna, dove non mancheranno ampie schiarite; rovesci e temporali più probabili dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, localmente intensi, che potrebbero insistere anche nelle ore serali e notturne in forma più isolata.

Tempo stabile sul resto dell’Italia, con nubi in aumento nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna, entro sera anche in Sicilia. Temperature in lieve rialzo al Nord-Ovest, per lo più stazionarie altrove. Venti in generale deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Giornata diffusamente instabile, questa volta con possibili fenomeni da Nord a Sud. In mattinata piogge e rovesci sparsi al Nord, più isolati su Toscana e Sicilia orientale; da metà giornata ancora rovesci e temporali possibili al Nord, tranne su coste liguri e adriatiche.

Sviluppo di temporali anche lungo i settori interni del Centro-Sud e delle Isole; non mancheranno delle parziali schiarite lungo le coste. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi per lo più tra 20 e 27 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154