FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 24 e sabato 25 con piogge e temporali, anche al Sud

Il tempo rimane molto instabile sia oggi (venerdì 24 maggio) che sabato 25, quando si avranno piogge e temporali anche al Sud: previsioni meteo.
Previsione24 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità insiste sull’Italia e nei prossimi giorni coinvolgerà non solo il Nord Italia - dove soltanto domenica 26 maggio si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico, - ma anche il Centro-Sud. La perturbazione numero 10 di maggio si allontana, ma dietro di sé lascerà una residua instabilità. Inoltre un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare dalla serata odierna (venerdì 24 maggio) le Isole maggiori e successivamente anche il Centro-Sud, dove sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Per l’inizio della prossima settimana si prospetta poi una lenta tendenza all’aumento della pressione, associata però ancora a correnti nord-occidentali leggermente instabili. Aspettiamoci dunque ancora della nuvolosità e qualche pioggia o rovescio, ma non sembra probabile il ritorno di un vero e proprio maltempo.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 maggio

Proseguono condizioni di instabilità al Nord, con della nuvolosità irregolare, a tratti compatta, tranne in Emilia Romagna, dove non mancheranno ampie schiarite; rovesci e temporali più probabili dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, localmente intensi, che potrebbero insistere anche nelle ore serali e notturne in forma più isolata.

Tempo stabile sul resto dell’Italia, con nubi in aumento nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna, entro sera anche in Sicilia. Temperature in lieve rialzo al Nord-Ovest, per lo più stazionarie altrove. Venti in generale deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Giornata diffusamente instabile, questa volta con possibili fenomeni da Nord a Sud. In mattinata piogge e rovesci sparsi al Nord, più isolati su Toscana e Sicilia orientale; da metà giornata ancora rovesci e temporali possibili al Nord, tranne su coste liguri e adriatiche.

Sviluppo di temporali anche lungo i settori interni del Centro-Sud e delle Isole; non mancheranno delle parziali schiarite lungo le coste. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi per lo più tra 20 e 27 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 05:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154