FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 dicembre con tempo stabile, sabato tornano pioggia e neve

Venerdì 17 dicembre l'anticiclone garantirà ancora condizioni meteo stabili in tutta Italia, ma da sabato si profila una svolta: una nuova irruzione fredda porterà la neve anche sotto i 1000 metri
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la calma meteo sull’Italia, alle prese con un potente anticiclone che in questa settimana abbraccia oltre mezza Europa, il cui baricentro tende ora a spostarsi verso le Isole britanniche. Direttamente coinvolte le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna dove l’attuale fase di tempo stabile e clima mite proseguirà probabilmente fino al 21-22 dicembre, ma con l’insidia della nebbia in val padana e un ulteriore aumento dei livelli di smog nelle grandi città.

Ai margini restano invece le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia: questa parte del Paese nella giornata di sabato sarà lambita da un nucleo di aria fredda in scivolamento dall’Europa orientale verso la Grecia (perturbazione n. 5 di dicembre). Ne conseguirà un temporaneo e modesto peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato da un marcato rinforzo dei venti freddi di Tramontana e Grecale e da un brusco calo termico. Deboli nevicate potranno anche spingersi al di sotto dei 1000 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Venerdì nuvolosità variabile sul medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in dissolvimento dal pomeriggio su Marche e Abruzzo; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in pianura padana, in diradamento a metà giornata, ma di nuovo in formazione già in serata.

Temperature senza grandi variazioni: clima mite per il periodo nelle aree assolate del Nord, ma soprattutto su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 16-17 gradi. Venti da moderati a localmente forti di Tramontana sullo Ionio, di Maestrale sull’Adriatico centro-meridionale e in Puglia, con raffiche fino a 50-60 Km/h. I rispettivi mari diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato cielo irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, su Irpinia, Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.
Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo sulla valle padana e lungo le coste dell’Emilia Romagna dove nebbie e nubi basse potranno risultare a tratti persistenti.

Temperature massime in calo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in qualche caso anche sensibile. Venti di Tramontana e Grecale in ulteriore marcato rinforzo al Centro-Sud: raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h, in Molise, al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmi o poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154