FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 dicembre con tempo stabile, sabato tornano pioggia e neve

Venerdì 17 dicembre l'anticiclone garantirà ancora condizioni meteo stabili in tutta Italia, ma da sabato si profila una svolta: una nuova irruzione fredda porterà la neve anche sotto i 1000 metri
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la calma meteo sull’Italia, alle prese con un potente anticiclone che in questa settimana abbraccia oltre mezza Europa, il cui baricentro tende ora a spostarsi verso le Isole britanniche. Direttamente coinvolte le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna dove l’attuale fase di tempo stabile e clima mite proseguirà probabilmente fino al 21-22 dicembre, ma con l’insidia della nebbia in val padana e un ulteriore aumento dei livelli di smog nelle grandi città.

Ai margini restano invece le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia: questa parte del Paese nella giornata di sabato sarà lambita da un nucleo di aria fredda in scivolamento dall’Europa orientale verso la Grecia (perturbazione n. 5 di dicembre). Ne conseguirà un temporaneo e modesto peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato da un marcato rinforzo dei venti freddi di Tramontana e Grecale e da un brusco calo termico. Deboli nevicate potranno anche spingersi al di sotto dei 1000 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Venerdì nuvolosità variabile sul medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in dissolvimento dal pomeriggio su Marche e Abruzzo; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in pianura padana, in diradamento a metà giornata, ma di nuovo in formazione già in serata.

Temperature senza grandi variazioni: clima mite per il periodo nelle aree assolate del Nord, ma soprattutto su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 16-17 gradi. Venti da moderati a localmente forti di Tramontana sullo Ionio, di Maestrale sull’Adriatico centro-meridionale e in Puglia, con raffiche fino a 50-60 Km/h. I rispettivi mari diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato cielo irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, su Irpinia, Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.
Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo sulla valle padana e lungo le coste dell’Emilia Romagna dove nebbie e nubi basse potranno risultare a tratti persistenti.

Temperature massime in calo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in qualche caso anche sensibile. Venti di Tramontana e Grecale in ulteriore marcato rinforzo al Centro-Sud: raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h, in Molise, al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmi o poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154