FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 dicembre con tempo stabile, sabato tornano pioggia e neve

Venerdì 17 dicembre l'anticiclone garantirà ancora condizioni meteo stabili in tutta Italia, ma da sabato si profila una svolta: una nuova irruzione fredda porterà la neve anche sotto i 1000 metri
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la calma meteo sull’Italia, alle prese con un potente anticiclone che in questa settimana abbraccia oltre mezza Europa, il cui baricentro tende ora a spostarsi verso le Isole britanniche. Direttamente coinvolte le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna dove l’attuale fase di tempo stabile e clima mite proseguirà probabilmente fino al 21-22 dicembre, ma con l’insidia della nebbia in val padana e un ulteriore aumento dei livelli di smog nelle grandi città.

Ai margini restano invece le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia: questa parte del Paese nella giornata di sabato sarà lambita da un nucleo di aria fredda in scivolamento dall’Europa orientale verso la Grecia (perturbazione n. 5 di dicembre). Ne conseguirà un temporaneo e modesto peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato da un marcato rinforzo dei venti freddi di Tramontana e Grecale e da un brusco calo termico. Deboli nevicate potranno anche spingersi al di sotto dei 1000 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Venerdì nuvolosità variabile sul medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in dissolvimento dal pomeriggio su Marche e Abruzzo; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in pianura padana, in diradamento a metà giornata, ma di nuovo in formazione già in serata.

Temperature senza grandi variazioni: clima mite per il periodo nelle aree assolate del Nord, ma soprattutto su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 16-17 gradi. Venti da moderati a localmente forti di Tramontana sullo Ionio, di Maestrale sull’Adriatico centro-meridionale e in Puglia, con raffiche fino a 50-60 Km/h. I rispettivi mari diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato cielo irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, su Irpinia, Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.
Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo sulla valle padana e lungo le coste dell’Emilia Romagna dove nebbie e nubi basse potranno risultare a tratti persistenti.

Temperature massime in calo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in qualche caso anche sensibile. Venti di Tramontana e Grecale in ulteriore marcato rinforzo al Centro-Sud: raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h, in Molise, al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmi o poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo che sta colpendo l'Italia: picchi vicini ai 40 gradi e valori elevati anche di notte. Le previsioni meteo del 29-30 giugno
  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154