FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 dicembre con tempo stabile, sabato tornano pioggia e neve

Venerdì 17 dicembre l'anticiclone garantirà ancora condizioni meteo stabili in tutta Italia, ma da sabato si profila una svolta: una nuova irruzione fredda porterà la neve anche sotto i 1000 metri
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la calma meteo sull’Italia, alle prese con un potente anticiclone che in questa settimana abbraccia oltre mezza Europa, il cui baricentro tende ora a spostarsi verso le Isole britanniche. Direttamente coinvolte le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna dove l’attuale fase di tempo stabile e clima mite proseguirà probabilmente fino al 21-22 dicembre, ma con l’insidia della nebbia in val padana e un ulteriore aumento dei livelli di smog nelle grandi città.

Ai margini restano invece le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia: questa parte del Paese nella giornata di sabato sarà lambita da un nucleo di aria fredda in scivolamento dall’Europa orientale verso la Grecia (perturbazione n. 5 di dicembre). Ne conseguirà un temporaneo e modesto peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato da un marcato rinforzo dei venti freddi di Tramontana e Grecale e da un brusco calo termico. Deboli nevicate potranno anche spingersi al di sotto dei 1000 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Venerdì nuvolosità variabile sul medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in dissolvimento dal pomeriggio su Marche e Abruzzo; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in pianura padana, in diradamento a metà giornata, ma di nuovo in formazione già in serata.

Temperature senza grandi variazioni: clima mite per il periodo nelle aree assolate del Nord, ma soprattutto su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 16-17 gradi. Venti da moderati a localmente forti di Tramontana sullo Ionio, di Maestrale sull’Adriatico centro-meridionale e in Puglia, con raffiche fino a 50-60 Km/h. I rispettivi mari diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato cielo irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, su Irpinia, Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.
Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo sulla valle padana e lungo le coste dell’Emilia Romagna dove nebbie e nubi basse potranno risultare a tratti persistenti.

Temperature massime in calo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in qualche caso anche sensibile. Venti di Tramontana e Grecale in ulteriore marcato rinforzo al Centro-Sud: raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h, in Molise, al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmi o poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154