FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 dicembre: veloce perturbazione al Nord. Festa dell'Immacolata con venti e neve

Una veloce perturbazione raggiunge il Nord con deboli nevicate sulle Alpi. Al Sud migliora, ma la tregua generale avrà vita breve. Le previsioni
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata odierna (venerdì 6 dicembre) all’estremo Sud. Nel frattempo, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

La pausa però durerà poco: un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la nr. 3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà sabato il Nord-Ovest, l’alta Toscana e la Sardegna occidentale per poi investire domenica 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) il resto dell’Italia.

Ci attende quindi un fine settimana con tempo in peggioramento, soprattutto nella giornata di domenica quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche burrascose anche oltre 100 km/h e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana sul Mediterraneo e sull’Italia insisterà una circolazione di bassa pressione che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 6 dicembre)

Tempo in miglioramento sul medio Adriatico e al Sud salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso con possibili banchi di nebbia sulle pianure di Piemonte e Lombardia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su medio Tirreno e Sardegna con isolate deboli piogge sul settore occidentale dell’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole maggiori con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Nubi in aumento al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori con qualche debole pioggia in arrivo al Nord-Ovest, Sardegna occidentale, bassa Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Ampie schiarite lungo l’Adriatico. In serata piogge sparse al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con fenomeni localmente moderati. Deboli gelate mattutine al Nord.

Temperature massime pomeridiane in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Ventoso sui mari di ponente, in ulteriore rinforzo a fine giornata con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154