FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 dicembre: veloce perturbazione al Nord. Festa dell'Immacolata con venti e neve

Una veloce perturbazione raggiunge il Nord con deboli nevicate sulle Alpi. Al Sud migliora, ma la tregua generale avrà vita breve. Le previsioni
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata odierna (venerdì 6 dicembre) all’estremo Sud. Nel frattempo, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

La pausa però durerà poco: un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la nr. 3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà sabato il Nord-Ovest, l’alta Toscana e la Sardegna occidentale per poi investire domenica 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) il resto dell’Italia.

Ci attende quindi un fine settimana con tempo in peggioramento, soprattutto nella giornata di domenica quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche burrascose anche oltre 100 km/h e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana sul Mediterraneo e sull’Italia insisterà una circolazione di bassa pressione che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 6 dicembre)

Tempo in miglioramento sul medio Adriatico e al Sud salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso con possibili banchi di nebbia sulle pianure di Piemonte e Lombardia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su medio Tirreno e Sardegna con isolate deboli piogge sul settore occidentale dell’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole maggiori con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Nubi in aumento al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori con qualche debole pioggia in arrivo al Nord-Ovest, Sardegna occidentale, bassa Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Ampie schiarite lungo l’Adriatico. In serata piogge sparse al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con fenomeni localmente moderati. Deboli gelate mattutine al Nord.

Temperature massime pomeridiane in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Ventoso sui mari di ponente, in ulteriore rinforzo a fine giornata con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154