FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Previsione30 Agosto 2026 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2026 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni sul nostro Paese insisterà l’alta pressione, che solo martedì 1 settembre consentirà a una perturbazione di lambire il nostro Paese, portando un temporaneo e modesto aumento dell’instabilità al Nord. Ci attende quindi una settimana con giornate nel complesso piene di sole, specie al Centro-Sud e Isole; solo al Nord, martedì, è atteso qualche temporale oltre che sulle aree montuose anche sulle vicine pianure.

Nonostante la prevalenza di tempo bello, invece, le temperature nei prossimi giorni caleranno e, pur rimanendo tipicamente estive, si porteranno su valori più vicini a quelli tipici del periodo, anche al Sud: finirà quindi la lunga e intensa ondata di calore che ha caratterizzato l’ultimo periodo.

La tregua dal gran caldo potrebbe però essere di breve durata, perché le proiezioni aggiornate confermano la possibilità che alla fine della settimana l’alta pressione torni a occupare con decisione l’Italia, causando un nuovo sensibile aumento delle temperature.

Le previsioni meteo per lunedì 31 agosto

Al mattino un po’ di nuvolosità su Alpi Orientali e Appennino Meridionale, comunque senza piogge, tanto sole sul resto d’Italia. Nel pomeriggio un po’ di nuvole sui rilievi della Penisola, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Campania e Appennino Lucano; sempre in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Sud, senza grandi variazioni altrove. Venti in prevalenza di debole intensità.

Le previsioni meteo per martedì 1 settembre

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Nord: nel corso del giorno qualche rovescio o temporale su Alpi e Appennino Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di tempo soleggiato: temporaneo aumento della nuvolosità, nel pomeriggio, solo sui rilievi, con la possibilità di isolati acquazzoni sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154