FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultime ore di caldo intenso: da sabato 26 forti temporali con grandine e raffiche

L'ondata di caldo ha le ore contate: una intensa perturbazione spegnerà la calura e porterà fenomeni localmente intensi ad iniziare da Alpi e Nord-Ovest
Previsione26 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’eccezionale ondata di calore è alle battute finali: fino a domenica 27 caldo intenso in tutto il Centro-Sud, nelle Isole, in parte anche al Nordest, con il termometro ancora fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi, coadiuvato dall’innesco dei venti meridionali che, localmente, esalteranno ulteriormente la calura.

Si interrompono a breve, invece, la canicola e l’afa opprimente al Nord-Ovest, raggiunto dalla parte avanzata di un intenso fronte freddo nord atlantico (perturbazione n.4 di agosto), con i primi episodi temporaleschi nella giornata odierna.

La parte più attiva del fronte attraverserà tutto il nostro Paese tra domenica 27 sera e martedì 29, interrompendo ovunque la fiammata africana. Il suo passaggio determinerà un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma proprio sul finale del mese, oltre ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari.

Ma la massima attenzione dovrà essere rivolta ai fenomeni violenti ad esso associati: sarà infatti elevato il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti ed allagamenti.

Le previsioni meteo per sabato 26

Sulle regioni del Centro-Sud, sull’Emilia Romagna, su pianure e coste del Triveneto tempo ancora soleggiato e clima bollente, con temperature massime oltre 32 gradi e punte fino a 38-40 nelle regioni peninsulari e sulle Isole. Nel resto del Nord, sin dal mattino, maggiore variabilità: dal primo pomeriggio aumenta il rischio temporali nelle Alpi, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria centrale.

Attenzione: probabili fenomeni violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Qui caldo e afa tenderanno progressivamente ad attenuarsi, con il termometro non oltre i 31-33 gradi. Venti a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 27

Tempo molto perturbato nelle Alpi e al Nord-Ovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti: persiste il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte questi fenomeni si estenderanno al Triveneto, all’Emilia occidentale, alla Toscana e alla Sardegna. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese.

Temperature: massime in calo su quasi tutto il Nord, più sensibile e con valori anche sotto la norma al Nord-Ovest; ancora caldo intenso altrove, con picchi tra 35 e 40 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: meridionali in rinforzo, fino a moderati o tesi su mari di ponente, regioni centrali, mare Adriatico. Anche il modo ondoso dei mari tenderà ad aumentare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154