FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultime ore di caldo intenso: da sabato 26 forti temporali con grandine e raffiche

L'ondata di caldo ha le ore contate: una intensa perturbazione spegnerà la calura e porterà fenomeni localmente intensi ad iniziare da Alpi e Nord-Ovest
Previsione26 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’eccezionale ondata di calore è alle battute finali: fino a domenica 27 caldo intenso in tutto il Centro-Sud, nelle Isole, in parte anche al Nordest, con il termometro ancora fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi, coadiuvato dall’innesco dei venti meridionali che, localmente, esalteranno ulteriormente la calura.

Si interrompono a breve, invece, la canicola e l’afa opprimente al Nord-Ovest, raggiunto dalla parte avanzata di un intenso fronte freddo nord atlantico (perturbazione n.4 di agosto), con i primi episodi temporaleschi nella giornata odierna.

La parte più attiva del fronte attraverserà tutto il nostro Paese tra domenica 27 sera e martedì 29, interrompendo ovunque la fiammata africana. Il suo passaggio determinerà un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma proprio sul finale del mese, oltre ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari.

Ma la massima attenzione dovrà essere rivolta ai fenomeni violenti ad esso associati: sarà infatti elevato il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti ed allagamenti.

Le previsioni meteo per sabato 26

Sulle regioni del Centro-Sud, sull’Emilia Romagna, su pianure e coste del Triveneto tempo ancora soleggiato e clima bollente, con temperature massime oltre 32 gradi e punte fino a 38-40 nelle regioni peninsulari e sulle Isole. Nel resto del Nord, sin dal mattino, maggiore variabilità: dal primo pomeriggio aumenta il rischio temporali nelle Alpi, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria centrale.

Attenzione: probabili fenomeni violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.

Qui caldo e afa tenderanno progressivamente ad attenuarsi, con il termometro non oltre i 31-33 gradi. Venti a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 27

Tempo molto perturbato nelle Alpi e al Nord-Ovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti: persiste il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte questi fenomeni si estenderanno al Triveneto, all’Emilia occidentale, alla Toscana e alla Sardegna. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese.

Temperature: massime in calo su quasi tutto il Nord, più sensibile e con valori anche sotto la norma al Nord-Ovest; ancora caldo intenso altrove, con picchi tra 35 e 40 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: meridionali in rinforzo, fino a moderati o tesi su mari di ponente, regioni centrali, mare Adriatico. Anche il modo ondoso dei mari tenderà ad aumentare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154