FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultima parte di giugno con caldo africano e violenti temporali

L'ultima settimana di giugno è segnata da un caldo sempre più rovente al Sud e Isole e da una fase temporalesca a tratti forte al Nord: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo africano: ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio infuocati sull’Italia dove la terza ondata di calore di questa estate, iniziata da pochi giorni, adesso entra nel vivo. Pesantemente investite dalla lingua d’aria sahariana saranno le regioni peninsulari e insulari dove, nell’arco della settimana, si potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 40 gradi, ma in qualche caso si potrà anche andare oltre, in primis al Sud e sulla Sicilia. Caldo intenso anche al Nord, in particolare al Nord-Est, dove si potranno superare i 35 gradi, con picchi fino a 37-38 gradi su Emilia-Romagna.

Ad aggravare il disagio, sulle regioni settentrionali, ci penserà l’afa: in particolare tra la prossima notte e martedì 28 giugno, in coincidenza con il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) in transito sull’Europa centrale, responsabile di una veloce ma intensa fase temporalesca, che favorirà una temporanea attenuazione della calura. In questo frangente, attenzione ai fenomeni localmente violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento. Tra mercoledì 29 e giovedì 30, il caldo intenso potrà leggermente e temporaneamente smorzarsi anche sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 giugno

Sull’insieme del Paese tempo generalmente soleggiato e molto caldo. A tratti si osserverà il passaggio di nubi ad alta quota, dapprima sulla Sardegna e all’estremo Nordovest, in seguito anche sulle regioni peninsulari. Da metà giornata nubi cumuliformi in aumento nel settore alpino, con i primi isolati temporali su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi, in serata anche su quelle lombarde.

Temperature massime per lo più in aumento: tra 29 e 35 gradi al Nordovest, tra 31 e 37 gradi nel resto del Paese, ma con probabili punte di 38-41 gradi al Centro-Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 28 giugno

Nubi in addensamento sin dalla mattinata al Nordovest, con rovesci o temporali a partire dalle aree alpine, ma in rapida propagazione alla pianura piemontese, alla Liguria e, dal pomeriggio, anche a Emilia, Lombardia e aree montuose del Triveneto. In serata o nella notte sarà il turno di Veneto e Venezia Giulia. Rischio di fenomeni di intensi, associati a grandine. Nel resto del Paese si osserverà il passaggio di nuvolosità ad alta quota, più densa ed estesa su Sardegna e regioni centrali.

Temperature: massime in calo al Nordovest e nel settore alpino, stazionarie altrove. Valori compresi tra 32 e 38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, fino a 39-42 nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti a regime di brezza, ma con violente raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154