FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultima parte di giugno con caldo africano e violenti temporali

L'ultima settimana di giugno è segnata da un caldo sempre più rovente al Sud e Isole e da una fase temporalesca a tratti forte al Nord: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo africano: ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio infuocati sull’Italia dove la terza ondata di calore di questa estate, iniziata da pochi giorni, adesso entra nel vivo. Pesantemente investite dalla lingua d’aria sahariana saranno le regioni peninsulari e insulari dove, nell’arco della settimana, si potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 40 gradi, ma in qualche caso si potrà anche andare oltre, in primis al Sud e sulla Sicilia. Caldo intenso anche al Nord, in particolare al Nord-Est, dove si potranno superare i 35 gradi, con picchi fino a 37-38 gradi su Emilia-Romagna.

Ad aggravare il disagio, sulle regioni settentrionali, ci penserà l’afa: in particolare tra la prossima notte e martedì 28 giugno, in coincidenza con il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) in transito sull’Europa centrale, responsabile di una veloce ma intensa fase temporalesca, che favorirà una temporanea attenuazione della calura. In questo frangente, attenzione ai fenomeni localmente violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento. Tra mercoledì 29 e giovedì 30, il caldo intenso potrà leggermente e temporaneamente smorzarsi anche sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 giugno

Sull’insieme del Paese tempo generalmente soleggiato e molto caldo. A tratti si osserverà il passaggio di nubi ad alta quota, dapprima sulla Sardegna e all’estremo Nordovest, in seguito anche sulle regioni peninsulari. Da metà giornata nubi cumuliformi in aumento nel settore alpino, con i primi isolati temporali su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi, in serata anche su quelle lombarde.

Temperature massime per lo più in aumento: tra 29 e 35 gradi al Nordovest, tra 31 e 37 gradi nel resto del Paese, ma con probabili punte di 38-41 gradi al Centro-Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 28 giugno

Nubi in addensamento sin dalla mattinata al Nordovest, con rovesci o temporali a partire dalle aree alpine, ma in rapida propagazione alla pianura piemontese, alla Liguria e, dal pomeriggio, anche a Emilia, Lombardia e aree montuose del Triveneto. In serata o nella notte sarà il turno di Veneto e Venezia Giulia. Rischio di fenomeni di intensi, associati a grandine. Nel resto del Paese si osserverà il passaggio di nuvolosità ad alta quota, più densa ed estesa su Sardegna e regioni centrali.

Temperature: massime in calo al Nordovest e nel settore alpino, stazionarie altrove. Valori compresi tra 32 e 38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, fino a 39-42 nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti a regime di brezza, ma con violente raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154