FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultima parte di giugno con caldo africano e violenti temporali

L'ultima settimana di giugno è segnata da un caldo sempre più rovente al Sud e Isole e da una fase temporalesca a tratti forte al Nord: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo africano: ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio infuocati sull’Italia dove la terza ondata di calore di questa estate, iniziata da pochi giorni, adesso entra nel vivo. Pesantemente investite dalla lingua d’aria sahariana saranno le regioni peninsulari e insulari dove, nell’arco della settimana, si potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 40 gradi, ma in qualche caso si potrà anche andare oltre, in primis al Sud e sulla Sicilia. Caldo intenso anche al Nord, in particolare al Nord-Est, dove si potranno superare i 35 gradi, con picchi fino a 37-38 gradi su Emilia-Romagna.

Ad aggravare il disagio, sulle regioni settentrionali, ci penserà l’afa: in particolare tra la prossima notte e martedì 28 giugno, in coincidenza con il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) in transito sull’Europa centrale, responsabile di una veloce ma intensa fase temporalesca, che favorirà una temporanea attenuazione della calura. In questo frangente, attenzione ai fenomeni localmente violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento. Tra mercoledì 29 e giovedì 30, il caldo intenso potrà leggermente e temporaneamente smorzarsi anche sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 giugno

Sull’insieme del Paese tempo generalmente soleggiato e molto caldo. A tratti si osserverà il passaggio di nubi ad alta quota, dapprima sulla Sardegna e all’estremo Nordovest, in seguito anche sulle regioni peninsulari. Da metà giornata nubi cumuliformi in aumento nel settore alpino, con i primi isolati temporali su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi, in serata anche su quelle lombarde.

Temperature massime per lo più in aumento: tra 29 e 35 gradi al Nordovest, tra 31 e 37 gradi nel resto del Paese, ma con probabili punte di 38-41 gradi al Centro-Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 28 giugno

Nubi in addensamento sin dalla mattinata al Nordovest, con rovesci o temporali a partire dalle aree alpine, ma in rapida propagazione alla pianura piemontese, alla Liguria e, dal pomeriggio, anche a Emilia, Lombardia e aree montuose del Triveneto. In serata o nella notte sarà il turno di Veneto e Venezia Giulia. Rischio di fenomeni di intensi, associati a grandine. Nel resto del Paese si osserverà il passaggio di nuvolosità ad alta quota, più densa ed estesa su Sardegna e regioni centrali.

Temperature: massime in calo al Nordovest e nel settore alpino, stazionarie altrove. Valori compresi tra 32 e 38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, fino a 39-42 nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti a regime di brezza, ma con violente raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 21:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154