FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra oggi (giovedì 9) e venerdì 10 novembre maltempo con piogge, neve e vento

Un'intensa fase di maltempo coinvolgerà praticamente tutta l'Italia tra oggi (giovedì 9) e venerdì 10 novembre. Venti in intensificazione: le previsioni.
Previsione9 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è migliorato anche al Sud con l’allontanamento della perturbazione numero 4 di novembre, ma già un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), arriverà nelle prime ore di oggi (giovedì 9 novembre) ed entro venerdì 10 investirà quasi tutta l’Italia ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi estendersi al resto del Centro-Sud.

Non si escludono probabili criticità a causa di rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico. Sono previste anche delle nevicate sulle Alpi, non abbondanti, ma a quote insolitamente basse per il periodo (fino a 1000/1200 metri). Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato 11 novembre (San Martino), tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 novembre

Tempo stabile al Sud peninsulare nella prima parte della giornata, con poche nuvole; al mattino inziali ampie schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e Marche; nebbie e foschie nella Val Padana orientale. Nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, regioni queste raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria. Neve sulle Alpi dai 1200-1300 metri.

Dal pomeriggio nuvole in aumento anche al Sud; in serata maltempo in gran parte del Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana e nell’isola; primi rovesci nella Sicilia occidentale. Neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1200 metri. Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti in pianura al Nord-Ovest e ancora qualche rovescio in Friuli. Nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi possibili in Toscana e Lazio, verso sera in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dai 1000 metri.

Temperature minime in generale rialzo, massime senza grandi variazioni. Ventoso per forti venti occidentali al Centro-Sud, Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi o agitati, tranne il medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154