FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra oggi (giovedì 9) e venerdì 10 novembre maltempo con piogge, neve e vento

Un'intensa fase di maltempo coinvolgerà praticamente tutta l'Italia tra oggi (giovedì 9) e venerdì 10 novembre. Venti in intensificazione: le previsioni.
Previsione9 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è migliorato anche al Sud con l’allontanamento della perturbazione numero 4 di novembre, ma già un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), arriverà nelle prime ore di oggi (giovedì 9 novembre) ed entro venerdì 10 investirà quasi tutta l’Italia ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi estendersi al resto del Centro-Sud.

Non si escludono probabili criticità a causa di rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico. Sono previste anche delle nevicate sulle Alpi, non abbondanti, ma a quote insolitamente basse per il periodo (fino a 1000/1200 metri). Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato 11 novembre (San Martino), tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 novembre

Tempo stabile al Sud peninsulare nella prima parte della giornata, con poche nuvole; al mattino inziali ampie schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e Marche; nebbie e foschie nella Val Padana orientale. Nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, regioni queste raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria. Neve sulle Alpi dai 1200-1300 metri.

Dal pomeriggio nuvole in aumento anche al Sud; in serata maltempo in gran parte del Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana e nell’isola; primi rovesci nella Sicilia occidentale. Neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1200 metri. Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti in pianura al Nord-Ovest e ancora qualche rovescio in Friuli. Nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi possibili in Toscana e Lazio, verso sera in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dai 1000 metri.

Temperature minime in generale rialzo, massime senza grandi variazioni. Ventoso per forti venti occidentali al Centro-Sud, Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi o agitati, tranne il medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 25 settembre rapida perturbazione: le previsioni
    Previsione23 Settembre 2026

    Meteo, venerdì 25 settembre rapida perturbazione: le previsioni

    Giovedì 24 settembre nubi in temporaneo aumento poi venerdì ci sarà un peggioramento su Nordest e Centro-sud. Le previsioni meteo del 24-25 settembre
  • Meteo, autunno al via con un rapido fronte freddo: le previsioni
    Previsione23 Settembre 2026

    Meteo, autunno al via con un rapido fronte freddo: le previsioni

    Equinozio d'autunno con tempo in prevalenza stabile e aria più fresca. Tra giovedì e venerdì fase instabile su alcuni settori. Le previsioni meteo del 23-24 settembre
  • Meteo, aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Da giovedì sera nuova perturbazione
    Previsione23 Settembre 2026

    Meteo, aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Da giovedì sera nuova perturbazione

    Temperature in calo, più sensibile sul settore adriatico. Tra giovedì e venerdì piogge e temporali su alcune regioni. Le previsioni meteo del 23-24 settembre
  • Meteo: temporaneo calo termico, da giovedì sera nuova perturbazione al Centro-Sud
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo: temporaneo calo termico, da giovedì sera nuova perturbazione al Centro-Sud

    Mercoledì aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Giovedì più soleggiato, ma dalla sera torna il maltempo al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154