FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 10 e giovedì 11 nuova perturbazione. Le zone coinvolte

Dopo un temporaneo miglioramento del tempo, tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio è attesa un'altra perturbazione con nuove piogge. Clima molto freddo.
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della perturbazione n.2 assieme al suo vortice ciclonico, ha favorito oggi (martedì 9 gennaio) un temporaneo miglioramento del tempo, a parte ancora qualche residua sporadica precipitazione. Alle spalle del sistema nuvoloso, un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature, darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione e localmente anche lievemente sotto la media. Fra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione (la n.3) proveniente dalla Spagna si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali.

Seguirà un nuovo generale miglioramento con prevalenza di condizioni stabili per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Le schiarite che conseguentemente si apriranno, faciliteranno la discesa delle temperature notturne al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte delle parziali schiarite al Nord-Est. Al mattino piogge sporadiche su Marche, Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse sulle isole maggiori, tendenti ad estendersi alla Calabria in serata e a Campania e basso Lazio nella notte.

Quota neve dai 1000 ai 1200 metri nei rilievi sardi. Qualche sporadica nevicata a bassa quota possibile anche sulle Alpi occidentali. Freddo mattutino in accentuazione; temperature massime stazionarie o in leggero calo. Ancora un po’ ventoso su medio-alto Adriatico e mari occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Tempo stabile con ampie schiarite fin dal mattino al Nord. Graduali rasserenamenti anche in Toscana. Molte nuvole nel resto del Paese. Isolate precipitazioni possibili su Calabria, Isole, Salento e medio Adriatico con quota neve intorno ai 700-1200 metri sull’Appennino e in Sardegna.

Qualche precipitazione inizialmente anche su Lazio, Campania e Basilicata, ma in rapida attenuazione. Temperature minime in calo al Nord con valori sottozero in pianura; massime in leggera ripresa. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia

    Lunga fase con temperature di molti gradi sopra la norma con afa in aumento e disagio anche di notte. Le previsioni meteo del 18-19 giugno
  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154